Resoconto del 24 settembre 2020

Resoconto del 24 settembre 2020

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando che, sulla base di quanto disposto dallo Statuto della CRUI, ha deciso di nominare quale Segretario Generale della CRUI il Rettore Francesco Adornato, il quale riceve calorose congratulazioni da parte dell’Assemblea.

Situazione normativa e provvedimenti in corso - Il Presidente riferisce che è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 442 del 10/08/2020 relativo ai “Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario 2020 - Università statali e Consorzi interuniversitari”, nonché il Decreto Ministeriale n.441 del 10 agosto 2020 relativo al “Contingente assunzionale delle Università - Punti Organico 2020”.

Ripresa delle attività nelle università - L’Assemblea prende in esame la situazione riguardante la ripresa delle attività nelle università a settembre a seguito dell’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, anche sulla base del lavoro di ricognizione recentemente svolto dalla Commissione dei delegati per la didattica.

Aggiornamento sulle attività delle Commissioni - I Rettori Betta e Tira aggiornano l’Assemblea sulle attività delle rispettive Commissioni dei delegati per la didattica e le relazioni internazionali da loro coordinate.

Presentazione della Rete delle Università per la Pace: intervento della Prof.ssa Enza Pellecchia - Interviene alla seduta la Prof.ssa Enza Pellecchia che illustra all’Assemblea le attività della Rete Università per la Pace, network delle Università che sono già impegnate o che intendono impegnarsi per la costruzione della Pace ‘positiva’. La finalità principale della rete è la diffusione della cultura e della pratica della pace positiva, in modo da rafforzare la riconoscibilità dell’esperienza italiana a livello internazionale e di incrementare le ricadute positive delle azioni realizzate dai componenti della rete.

Le altre finalità del Network sono:

-promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace, come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno di tutte le discipline in essa coltivate, nelle attività di ricerca, formazione e terza missione;

-favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia;

-contribuire – attraverso la ricerca – alle analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti armati) e al loro superamento.

Varie, eventuali e sopraggiunte - Il Rettore Ruffo riferisce relativamente all’Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati. In vista del rinnovo (triennio 2021-2023) dopo il secondo triennio del suo utilizzo, gli uffici della CRUI, insieme al Gruppo CARE, hanno lavorato all’aggiornamento del testo dell’Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche, e-books) e dei relativi servizi integrati (Allegato); lo stesso è stato aggiornato alla luce dell’esperienza maturata nel periodo precedente (dal 2015 al 2020) e della nuova normativa vigente, in particolare in materia di contratti pubblici e privacy.

L’accordo si compone di un testo comune per le Università e gli Enti di ricerca che disciplina i contratti in esclusiva, garantendo in entrambi i casi il pieno rispetto delle normative vigenti in tema di contratti pubblici.

L’accordo disciplina anche le reciproche obbligazioni della CRUI e degli Enti aderenti. Per il perfezionamento dello stesso sarà necessaria una lettera di accettazione firmata dal legale rappresentante di ciascuna Istituzione nella quale verrà designato il referente delegato a trattare i rapporti con la CRUI nello specifico settore delle risorse elettroniche. L’obiettivo di tale accordo tra la CRUI e le Istituzioni (Università ed Enti di ricerca) è quella di consentire agli Enti di rendere più fluidi i processi decisionali interni di adesione ai contratti che la CRUI stipulerà, sulla base delle esigenze di ciascuna Istituzione, restando comunque assicurato il rispetto della disciplina legale.

Rimane confermata la possibilità, per gli Atenei, di far aderire all’Accordo anche le Aziende Ospedaliere Universitarie, sottoscrivendo apposita integrazione.

Per il triennio 2021-2024 si manterrà invariata la quota di contribuzione annuale assegnata agli Atenei per il triennio 2018-2020.

L’Assemblea ringrazia il Rettore Ruffo ed approva il suddetto accordo.

 

Log in