Resoconto del 16 marzo 2023

Resoconto del 16 marzo 2023

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando relativamente alla nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRUI che passa da cinque a sette componenti. Si aggiungono al Prof. Gianni Puglisi e al Prof. Remo Morzenti Pellegrini: il Rettore Matteo Lorito, Università degli Studi di Napoli "Federico II"; il Rettore Gianluca Gregori, Università Politecnica delle Marche; la Rettrice Donatella Sciuto, Politecnico di Milano.

Comunicazioni, situazione normativa e provvedimenti in corso 

Il Presidente riferisce in merito a: 
  • emendamento che porta al 2% l’incremento sul salario accessorio;
  • PNRR: richiesto al MUR di intervenire sulla semplificazione delle procedure di affidamento dei bandi di gara e inserire le università nelle liste delle stazioni appaltanti;
  • chiarimento su un articolo pubblicato sul Sole24Ore: si parla di 30% di salario in più per i ricercatori che vengano dall’estero. Rettifica: l’incremento è per tutti i ricercatori.
  • Sono alla firma i bandi relativi alla lettera C e alla D per l’edilizia. Finanziati tutti i progetti presentati.
  • il MUR ha previsto di erogare i fondi previsti dal Finanziamento Ordinario per l’edilizia, con priorità all’adeguamento dei sistemi antincendio, in una unica tranche (150 milioni). 
  • valutati gli accordi con CNR e INFN ricevuti nelle scorse settimane dagli atenei (su richiesta avanzata nell’assemblea di febbraio), verrà quindi predisposta una bozza di accordo che regoli lo scambio di docenti con l’INFN e il CNR.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni
Ricerca - Il Rettore Pettinari riporta le attività condotte nel tavolo MUR relativo ai Bandi PNRR sul dottorato, cui partecipa come Delegato CRUI e in cui sono state riportate le criticità emerse dai contatti coi coordinatori di dottorato e le proposte migliorative (molte non accolte). Sono poi giunte altre sollecitazioni provenienti da tavoli esterni al PNRR (es. Dottorati di interesse nazionale, che si basano su eccellenze e risorse che però dovrebbero esistere a prescindere dal PNRR).
Si sta lavorando col MUR a delle FAQ e in particolare si stanno valutando soluzioni in merito a: utilizzo di risorse PNRR anche sui dottorati nazionali; premialità per chi invia le borse da sud a nord e viceversa, mantenendo la valutazione in capo all’ateneo “proprietario” della borsa; risorse aggiuntive per la copertura del costo della borsa di dottorato (attualmente non completamente coperte dall’entità delle borse DDMM 351 e 352 rispetto al costo effettivo per l’ateneo).
Una ulteriore considerazione, ma di carattere più generale, riguarda il peso economico del dottorato sui bilanci degli atenei, che è circa di 1 miliardo di euro attualmente (a.a. 2021-22), ma per l’anno in corso e quello successivo aumenterà fino a 1.7 mld e poi diminuirà di nuovo progressivamente dopo la fine dell’utilizzo dei fondi PNRR. 
Occorre cercare di ottimizzare ed estendere l’utilizzo delle borse di dottorato innovativo (che viene cofinanziato dalle imprese) e per questo verrà messa a punto una piattaforma CINECA per consenti-re maggiore collaborazione fra atenei e imprese (incrocio domanda/offerta): un primo test di circa una settimana verrà effettuato da una decina di persone di vari atenei, a fine marzo la piattaforma dovrebbe essere online. 
Ovviamente la piattaforma andrà migliorata nel tempo per un utilizzo a regime. Verranno inoltre organizzati eventi sul territorio con Confindustria e altri soggetti per promuovere le borse e valorizzare l’opportunità offerta dai Decreti PNRR sul dottorato.
 
Medicina - La Rettrice Mapelli riferisce su:
  • Corsi professionalizzanti; in pubblicazione il decreto che li rende Lauree abilitanti in uscita. 
  • CISIA: aperto il portale per le iscrizioni ai TOLC Med e Vet. Grande riscontro nel primo giorno (circa 42.000 iscritti) con una buona percentuale di iscritti del 4 anno di liceo. 
  • Test di Medicina in lingua inglese: nessun accordo con Cambridge Institute. In valutazione alcune alternative. Si sottolinea che i TOLC in lingua inglese saranno di competenza del Ministero e non della CRUI.
  • Gruppo di lavoro per i corsi telematici: in discussione l’idea di veicolare i fondi previsti dai bandi per i Teaching Learning Center e Digital Hub.
 
Orientamento – Il Rettore Ubertini riferisce in merito all’istituzione di 8 gruppi di lavoro tematici nell’ambito della Commissione dei delegati all’orientamento, uno dei quali incaricato di svolgere un’indagine sullo stato di attuazione dei progetti di orientamento previsti dal PNRR ai sensi del DM 934/22. Rispetto a questo tema sono state avviate an-che proficue interlocuzioni col MUR e col CINECA per la risoluzione di alcune criticità nella gestione operativa delle attività progettuali. Il Rettore riferisce anche sullo stato di avanzamento dei lavori del tavolo interistituzionale volto alla revisione del portale Universitaly e ad un prossimo incontro col consorzio CISIA per la valorizzazione di ulteriori interventi di sistema per l’orientamento universitario.
 
Un tema di particolare importanza è rappresentato dall’attuazione delle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (DM 328 del 22-12-2022) che prevedono l’erogazione di moduli di orientamento degli studenti delle scuole superiori: in considerazione dell’ampiezza della platea da raggiungere e della rilevanza dell’impatto di questi interventi, si ritiene opportuno che la CRUI svolga un’azione di sensibilizzazione nei confronti del MIM affinché l’università possa vedersi riconosciuto un ruolo di primo piano nella definizione dei percorsi di orientamento e nei processi di formazione del personale scolastico deputato alle funzioni di docente tutor e docente orientatore.
Infine, è stata programmata la riunione della Commissione Orienta-mento il 13 aprile pomeriggio con la presentazione del rapporto INAP e del libro dell’ex Rettore Maurizio Tira.
 
Relazioni Internazionali - La Rettrice Lippiello riferisce su: 
  • Virtual Roadshow of Italian Universities in Japan (15-16 marzo)
  • Presentazione online di 11 atenei italiani ad alcune università giapponesi (università individuate dall’ambasciata): sessioni plenarie e incontri B-2-B.
  • Sessione apertura con CRUI (Lippiello – presentazione PNRR) e Uni-Italia (Profumo).
  • Le università giapponesi stanno facendo un grosso sforzo di internazionalizzazione: sia per sviluppare nuovi partenariati, sia per rafforzare la mobilità IN/OUT. 
  • L’Italia è guardata con molto interesse e il rafforzamento dei rapporti bilaterali potrebbe anche rappresentare la base per la partecipazione delle università a Expo 2025.
  • Presentazione del Progetto PASS del CIMEA (Roma, Camera dei deputati, 14 marzo)
  • Progetto finanziato dal Consiglio d’Europa
  • Procedura per la valutazione dei titoli dei rifugiati in casi di parziale o assente documentazione (dal 2017)
  • Metodologia per il rilascio del «Passaporto europeo delle qualifiche dei rifugiati»
  • Coordinamento nazionale per la valutazione delle qualifiche dei rifugiati (CIMEA) 
  • Insegnare questa metodologia agli atenei
  • Commissione Affari Internazionali 15 marzo 2023
Incontro con CIMEA sul riconoscimento dei titoli e delle qualifiche 
  • Dichiarazione di valore 
  • Riconoscimento dei dottorati conseguiti all’estero 
  • Riconoscimento titoli di rifugiati, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale. 
  • Supporto agli atenei nelle procedure di riconoscimento dei titoli e creazione di figure professionali ad hoc («Credential evaluator»)
 
Rapporti con le imprese - Il Rettore Cupertino riferisce in merito a:
  • PagoPA: attività di Design Thinking per l’integrazione all’App IO sui servizi alle Università. Presentata una sintesi del lavoro svelto che verrà condivisa con tutti i Rettori.
  • Associazione MonitoraPA: attenzione sull’utilizzo dei dati nel rispetto della normativa europea in merito ai contratti con multinazionali americane (es. Microsoft). Verrà avviato un confronto con il Garante della Privacy per individuare delle linee guida da trasferire agli Atenei che garantiscano il rispetto della normativa italiana.

Log in