Resoconto del 19 ottobre 2023

Resoconto del 19 ottobre 2023

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, l’Assemblea – a seguito di un’approfondita discussione - determina di stilare un comunicato da pubblicare sul sito della CRUI e che viene di seguito riportato: 
“In occasione della riunione dell’assemblea del 19 ottobre, i rettori della CRUI hanno condiviso le iniziative che le singole università hanno deciso di avviare in occasione dello scoppio del conflitto in Medio Oriente.
A conclusione della seduta, le Università aderenti alla CRUI, a fronte dell'attuale tragica recrudescenza degli scontri sentono il dovere di rivolgere un caloroso messaggio di rassicurazione e vicinanza agli studenti provenienti dalle zone di guerra presenti nelle Università ita-liane nonché viva e trepidante solidarietà agli studenti, ai colleghi docenti e al personale tecnico e amministrativo, tutti, coinvolti nelle aree di crisi.     
Le Università sottolineano inoltre come esse siano, per la loro stessa natura, luogo di incontro e dialogo fra le culture nonché di sviluppo di pensiero critico e razionale, strumenti ai quali guardare per ogni costruzione di pace. Nel teatro mediorientale ed in tutti i luoghi, purtroppo numerosi, in cui si vive il dramma della guerra.
Al fine di dare sostanza a questa idea la CRUI e le università, nella giornata del 27 ottobre, esporranno sui propri siti la bandiera della pace a lutto. Inoltre, per tutto il mese di novembre osserveranno un minuto di silenzio per le vittime di tutti i conflitti all’inizio delle riunioni degli organi accademici.”

Aggiornamento attività delle Commissioni

Commissione Orientamento – Il Rettore Ubertini riferisce che il 20 marzo è stata istituita la Giornata dell’Università.

Commissione Bilancio – Il Rettore Andrei riferisce che - in considerazione della sua scadenza del suo mandato rettorale - in accordo con la Giunta, la Commissione Bilancio dal 1° novembre verrà coordinata dalla Rettrice dell’Università di Ferrara, Prof.ssa Laura Ramaciotti. 

Commissione ITS – Il Rettore Cavalieri riferisce sugli esiti della riunione con il MUR al seguito della quale è stato redatto un documento di sintesi che verrà condiviso con i referenti del MIM. 

Commissione formazione insegnanti - Il Rettore d’Alessandro riferisce sugli esiti degli incontri con il MUR e il MIM cui è seguita una nota del MUR rivolta alle Università statali, non statali e alle Università telematiche. 

Commissione Housing – Il Rettore Molari riferisce in merito a: 
- Legge finanziaria: sono stati previsti importi aggiuntivi per la L.338 per un totale di circa 200 milioni;
- mappatura edifici: serve allineamento CODAU, Cineca, Mur.

Log in