Resoconto del 18 maggio 2023

Resoconto del 18 maggio 2023

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente riferisce in merito a: 
- Indennità Rettori: in programma entro pochi giorni una riunione al MEF sul tema. In uscita una circolare che regolamenti le disposizioni in tal senso. 
- alla firma il Decreto n. 537 per il Fondo per l’edilizia universitaria e le grandi attrezzature scientifiche che prevede un finanziamento di 150 milioni.
Il Presidente dà la parola alla delegazione di Save the Children per la presentazione del progetto in collaborazione con la CRUI.
Il Presidente dà la parola al Presidente del CINECA, Prof. Francesco Ubertini che riferisce sulle attività del CINECA.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione PNRR – Il Presidente riferisce che è stato concordato con il Ministero un ristoro integrativo sul Fondo straordinario per i ri-cercatori di tipo B affinché questi possano svolgere attività di ricerca nell’ambito del PNRR.
La Rettrice Iannantuoni aggiunge che si prospetta pertanto la possibilità per i ricercatori non rendicontati economicamente di partecipare a progetti europei, conferenze, pubblicazioni e altre attività scientifiche. Si rende necessario quindi ottenere un conteggio ateneo per ateneo riguardo a tali ricercatori.
 
Commissione Affari Internazionali - La Rettrice Lippiello riferisce in merito a: 
  • Esiti Convegno Bologna 16 maggio: Primo di 4 incontri organizzati da 4 università dell’Emilia-Romagna (BO, FE, MO-RE, PR) sul tema dell’internazionalizzazione;
  • Uzbekistan: Incontro bilaterale con rettori Uzbeki 17 maggio mattina. Proposta di MoU con omologo organismo uzbeco;
  • Ucraina: Richieste: incontro con Presidente Conferenza Ucraina e attrezzature biomediche per Poltava State Medical University;
  • Temi Commissione Affari Internazionali 17 maggio: Università europee e Corsi congiunti
    Università europee: stato dell’arte, problemi e prospettive;
    Corsi congiunti con titolo congiunto o multiplo: stato dell’arte, problemi e prospettive;
  • Expo 2030: Attivati i 3 tavoli tematici: rigenerazione, inclusione e in-novazione. Il Comitato Scientifico chiede referenti ed esperti della CRUI (già presenti tutte le università romane);
  • EUA
    Prof. Maurizio Tira eletto al Board EUA;
    Prossima Assemblea Generale straordinaria, 31 maggio (h. 11-00-11.30), solo online, per approvazione modifiche statutarie
  • Talk su Internazionalizzazione a Forum PA 2023: 
    Programma MUR-CRUI a cura del Rettore Cupertino.
 
Commissione Didattica – La  Rettrice Mapelli riferisce su:
- Proposte di modifica alla Legge 270: proposta una maggiore autonomia dell'università nei percorsi di studio, con particolare attenzione ai settori scientifico-disciplinari. Sono state proposte modifiche all'articolo 10 che riguardano l'inserimento di corsi di studio affini integrativi e la possibilità di aggiungere ulteriori settori scientifico-disciplinari. Si mira anche a mantenere un equilibrio nelle classi di laurea, con una percentuale minima di studenti delle classi in lauree a ciclo unico e triennali, nonché nelle lauree magistrali. Inoltre, è stato introdotto un articolo per agevolare l'"Erasmus italiano", consentendo la stipula di convenzioni tra atenei per il riconoscimento automatico dei crediti e facilitando la mobilità degli studenti.
La Rettrice - sottolineando che la richiesta di parere CRUI richiedeva tempi ridottissimi per la risposta - comunica che è stato espresso parere favorevole. Si riporta di seguito il testo:

La CRUI accoglie favorevolmente lo spirito delle modifiche al regolamento che mirano principalmente a due obiettivi, il rafforzamento della interdisciplinarità e l’inserimento di elementi di maggiore flessibilità nei corsi di studi universitari, cambiamenti che si rendono necessari al fine di fronteggiare il disallineamento emergente tra offerta formativa e domanda occupazionale.
La CRUI, consapevole che flessibilità e interdisciplinarità devono intercettare le caratterizzazioni dei singoli percorsi formativi, esprime parere favorevole all’accrescimento dell’autonomia delle università nella determinazione dell’offerta formativa dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale. La CRUI condivide la necessità dell’introduzione di singoli interventi puntuali (art.10, commi 2-bis e 4-bis) che dotino gli Atenei di una maggiore flessibilità nell’ideazione e nella progettazione dei corsi che eliminino gli attuali vincoli (in parte già superati con il DM 1154) al fine di meglio delineare specifici profili professionali potenziali ed emergenti, anche in ragione del necessario ancoraggio al quadro europeo di riconoscibilità delle competenze e dei profili professionali.
La CRUI esprime parere favorevole all’adeguamento del regolamento alle nuove categorie di lauree e lauree magistrali professionalizzanti o abilitanti all’esercizio delle professioni (art. 3, comma 6-bis) e rimane disponibile a un confronto sulla definizione degli ambiti disciplinari mediante cui sono state strutturate le classi di laurea.
La CRUI condivide la maggior flessibilità che la riforma porterà dal lato studente, consentendo al singolo stu-dente non solo di poter costruire il proprio percorso con un maggiore grado di libertà -ferma re-stante l’acquisizione della soglia caratterizzante - associando più opzioni formative proposte e attive nell’ateneo di iscrizione (art. 11, comma 4-bis), oppure disponibili sul territorio nazionale (Erasmus Italiano) (art. 5, comma 5-bis).
 
Commissione Formazione degli Insegnanti - Il Rettore Fiorucci riferisce su:
  • TFA sostegno: proposte le date 4, 5, 6 e 7 luglio per le prove preselettive;
  • DPCM per i 60 CFU: interlocuzioni in atto con il MUR e il MIM dopo la presentazione della bozza di decreto. Proposta di innalzare la quo-ta di attività formativa online a un massimo del 30%.

Log in