Resoconto del 23 febbraio 2023

Resoconto del 23 febbraio 2023

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente dà la parola al Presidente dell’ANVUR, il Prof. Antonio Uricchio, che illustra il calendario per il quinquennio delle visite per l’accreditamento periodico. Interviene il Prof. Tronci, membro del consiglio ANVUR, per illustrare le novità relative al Modello AVA3.
 
Il Presidente dà poi il benvenuto alla Dott.ssa Marcella Gargano, direttore generale del MUR, che illustra ai Rettori le attività in corso al MUR e avvia un confronto con alcuni Rettori su temi di interesse nazionale.
 
Comunicazioni, situazione normativa e provvedimenti in corso 
Il Presidente riferisce in merito a: 
  • FFO: si sollecita il caricamento dei dati sulla piattaforma dedicata con puntualità e precisione per consentire al MUR di procedere con l’erogazione dei Fondi. 
  • è alla firma il decreto per l’assegnazione dei fondi per i vincitori del Bando edilizia, lettera B. 
  • Ex Lettori: il fondo previsto dal Governo è al momento bloccato perché alcuni Atenei non hanno fornito le informazioni necessarie.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni
Ricerca - Il Rettore Pettinari riferisce in merito a: 
- Dottorato di ricerca: in vista della pubblicazione dei nuovi decreti PNRR, il CINECA - su sollecitazione di Confindustria - sta ultimando una piattaforma a supporto alla collaborazione fra impresa e università in tema di dottorato.

La piattaforma, distinta dalla banca dati dottorato ma ad essa collegata, dovrebbe semplificare la consultazione, da parte delle aziende, dei Corsi di dottorato e delle relative tematiche, per facilitare la collaborazione e il co-finanziamento di borse nei dottorati di maggior interesse.
Sarà anche possibile, per l’impresa, proporre nuove tematiche di dottorato (es. in un corso già esistente) o proporre un nuovo Corso. 
In questi casi, l’iter di accreditamento rimane comunque invariato.
  • Criticità:
Tempistiche (la piattaforma dovrebbe essere operativa entro fine febbraio e consentire anche una fase di test):
  • Tempistiche di presentazione
  • Tempistiche di test e utilizzo
  • Tempistiche nuovi bandi PNRR e accreditamento.
Raccomandazioni formulate:
  • Possibilità di ricerca per parole chiave (per le aziende);
  • Evitare di sottoporre gli atenei a ulteriori stress organizzativi: la piattaforma deve essere collegata alla banca dati Dottorati e deve essere evitato il doppio inserimento di informazioni.
Altre criticità e proposte sul DM 352 sono state riportate alla competente Direzione Generale MUR e agli uffici preposti, e sono state avanzate alcune proposte per aumentare il numero di dottorati in co-finanziamento con soggetti privati.
Il Presidente propone di inviare una nota CRUI al MUR riepilogativa delle criticità relative ai Dottorati nazionali (DM351 e DM352).
Il 14 e 15 marzo a Padova si terrà un incontro sul Dottorato di Ricerca: si tratta di due mezze giornate finalizzate a fare il punto sulle politiche del dottorato e ad avviare una rete nazionale di referenti di ateneo.
Interverranno rappresentanti MUR, CODAU, ANVUR, Council for Doctoral Education EUA, ADI, Confindustria; Rappresentanti di ateneo.
Il programma è stato diramato ai delegati, delegate e referenti (docenti) di ateneo per il Dottorato di ricerca (indicati da Rettori e Rettrici).

Si è tenuto in CRUI il 9 febbraio l’incontro su «Terza Missione e Impatto sociale degli atenei», cui hanno partecipato oltre sessanta delegati degli atenei. 
Si è discusso della nozione di TM, della denominazione «Terza Missione» e del concetto di «impatto», mettendo a confronto anche il punto di vista di reti nazionali. Ha preso parte all’incontro anche Sau-ro Longhi, Coordinatore GEV TM nell’ultima VQR. L’incontro ha forni-to numerosi spunti di riflessione e proposte per la prosecuzione dei lavori sul tema, attraverso specifici focus group tematici, che verranno a breve avviati.
Sul tema è in programma una interlocuzione della Commissione con la Coordinatrice VQR ANVUR, nell’ambito di un confronto più ampio sul (prossimo) esercizio di valutazione nazionale.
 
Medicina - La Rettrice Mapelli riferisce su:
- Test in inglese. È in corso una trattativa con il Cambridge Institute attraverso Cineca.
- È in discussione la possibilità di aumentare il numero di accessi a medicina, ma in tal caso verrebbe cambiato il numero di classe di Medicina che diventerebbe 75 (riferito al rapporto di 1 docente ogni 75 studenti).
 
Relazioni Internazionali - Il Presidente dà la parola al Prof. Tira che illustra le linee guida relative alle missioni all’estero. Il Presidente informa che tale documento è stato preventivamente inviato a tutti gli Atenei ed è stato approvato dalla Giunta. 
Il Prof. Tira illustra infine le modalità di voto per le elezioni del Presidente e del rinnovo del board di EUA che si svolgeranno a Danzica, 20-21 aprile 2023.

Log in