Seminario 10-11 dicembre 2015

Tappe

Il Processo di Bologna prende avvio nel 1998, quando i Ministri dell'istruzione superiore di Francia, Germania, Italia e Regno Unito firmano all'Università della Sorbona (Parigi) una dichiarazione, sulla "armonizzazione delle architetture dei sistemi di istruzione superiore in Europa".

Formalmente il Processo inizia nel giugno 1999, quando i Ministri dell'istruzione superiore di 29 Paesi europei sottoscrivono a Bologna la prima dichiarazione congiunta per la costruzione di uno "spazio europeo dell'istruzione superiore", da attuarsi entro il 2010. Data l'importanza di questo obiettivo, il Processo viene allargato nel 2001 a 33 Paesi europei (includendo quindi anche i Paesi in pre-adesione all'UE); il numero dei Paesi firmatari aumenta ogni anno.

Nel maggio 2001 i 33 Ministri dell'istruzione superiore si riuniscono a Praga per valutare i progressi ottenuti e i successivi passi da intraprendere. Il comunicato di Praga ribadisce i principi stabiliti e impegna ulteriormente i Governi nazionali in alcune azioni:
formazione continua;
dimensione sociale dell'istruzione superiore;
attrattività dello spazio europeo.

Viene inoltre affermando l'apprezzamento per il coinvolgimento dell'EUA, dell'unione studentesca europea (ESIB) e della Commissione Europea. Il successivo passo di verifica è stato a Berlino nel 2003. I 40 Paesi firmatari hanno riaffermato la volontà di proseguire sulla strada intrapresa e si sono impegnati in alcuni nuovi settori fra i quali: 
integrazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore con lo Spazio Europeo della RIcerca,
inclusione del dottorato di ricerca quale terzo ciclo del Processo di Bologna 
promozione dell'importanza della formazione e della mobilità dei giovani ricercatori
monitoraggio dell' implementazione del Processo di Bologna (stocktaking)

La Dichiarazione di Berlino identifica inoltre tre priorità da raggiungere entro il 2005, ovvero a metà del percorso che dovrebbe concludersi nel 2010. Il Gruppo di Follow-up è stato incaricato di realizzare un rapporto dettagliato (Bologna Process Stocktaking) sullo stato di implementazione del Processo di Bologna e sui risultati ottenuti nei vari Paesi rispetto alle priorità intermedie stabilite: 
processo di assicurazione della qualità 
sistema basato su due cicli
riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio

L'incontro di Bergen del 19-20 maggio 2005 ha definito le nuove priorità dell'Europa nella costruzione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e della Ricerca.

I principali temi su cui si articola il Comunicato di Bergen riguardano, la centralità del ruolo delle istituzioni, dello staff accademico e degli studenti in tutto il processo di sviluppo dell'istruzione superiore.

Particolare attenzione è stata posta su: 
valore della ricerca e della formazione alla ricerca, 
dimensione sociale del Processo di Bologna, 
valore della mobilità (studentesca, docente e di staff accademico)
attrattività dello spazio europeo e cooperazione con i Paesi Terzi.

All'incontro di Londra (17-18 maggio 2007) è stato presentato lo Stocktaking Report 2007, predisposto dal Gruppo di Follow-up, che ha analizzato: 
applicazione degli standard e delle linee guida per la garanzia della qualità proposte dall'ENQA; 
implementazione dei quadri nazionali delle qualifiche di istruzione superiore; 
rilascio e riconoscimento dei titoli congiunti, inclusi a livello di dottorato; 
creazione di adeguate forme di flessibilità dei percorsi formativi, incluse procedure per il riconoscimento della formazione pregressa.

Con il Comunicato di Londra i Ministri hanno concordato di concentrare gli sforzi del biennio 2007-2009 per completare le Linee di Azione già decise, confermando la priorità nell'applicazione dei tre cicli, nell'assicurazione della qualità e nel riconoscimento dei periodi e dei titoli di studio e focalizzando ulteriormente l'attenzione su:
- Mobilità 
- Dimensione sociale 
- Raccolta dei dati 
- Occupabilità dei laureati 
- Strategie di sviluppo dell'Area europea dell'istruzione superiore nel contesto globale

La sesta conferenza ministeriale si svolgerà a Louvain-la-Neuve (Belgio) il 28 e 29 aprile 2009.

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