Archivio Notizie

Italia-Uzbekistan: Secondo Forum dei Rettori

 

20260218101912
Presentati 24 nuovi accordi accademici e 10 progetti di ricerca vincitori del bando congiunto.

18 febbraio, si è svolto a Roma, presso l’Università Roma Tre, il II Forum dei Rettori di Italia e Uzbekistan. Il programma si è aperto con la proclamazione dei 10 progetti vincitori del bando congiunto di ricerca Italia-Uzbekistan e la presentazione dei 24 nuovi accordi bilaterali sottoscritti dagli atenei a seguito dei contatti avviati con il primo Forum.

Durante il suo intervento, Laura Ramaciotti, Presidente della CRUI ha ribadito il ruolo cruciale della collaborazione fra sistemi universitari per rafforzare le reti accademiche, sviluppare programmi di ricerca congiunti, promuovere la mobilità di studenti e docenti e consolidare alleanze istituzionali a lungo termine. A testimonianza di questi obiettivi Ramaciotti ha citato il numero degli studenti uzbeki nelle università italiane, aumentato dal 2020 a oggi da 300 a quasi 1000.

Il Secondo Forum rappresenta la tappa successiva di un cammino iniziato con un evento analogo, svoltosi a Samarcanda il 24 settembre 2024, in cui sono state poste le basi per una rinnovata stagione di collaborazioni accademico-scientifiche tra i due Paesi. Dopo quel primo passo, e 18 mesi di intensi interscambi, i contatti tra atenei si sono moltiplicati portando oggi a Roma i rappresentanti di 31 università italiane e 35 uzbeke. Rettori e delegati si sono confrontati su accordi bilaterali e progetti di ricerca, per evidenziare le buone pratiche e definire ulteriori nuovi ambiti di collaborazione.

Alla sessione di apertura hanno fatto seguito due sessioni tematiche dedicate a “Innovative approaches to joint academic collaboration” (Approcci innovativi alla collaborazione accademica congiunta) e “New frontiers of scientific collaboration: thematic areas and common goals” (Nuove frontiere della collaborazione scientifica: aree tematiche e obiettivi comuni).

La sessione di chiusura ha permesso un primo bilancio dei lavori, con le relazioni dei rapporteur delle due sessioni tematiche e una riflessione conclusiva affidata ai rappresentanti dei due ministeri italiano e uzbeko.

Log in