Greco Gianluigi - Rettore Università della Calabria
- Published in Rettori
- font size decrease font size increase font size
- Ateneo: Calabria
- Scad.: 31/10/2031
- Ord.: Informatica
- Nata/o: Cosenza nel 1977
- Sede: Arcavacata di Rende - 87036 Rende (CS)
- Tel.: +39 0984-496716 – 6775 - 6724
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Web: web di ateneo
Gianluigi Greco è professore ordinario di informatica presso l’Università della Calabria, ove ricopre la carica di Rettore per il sessennio 2025-2031.
Le sue attività di ricerca – focalizzate in particolare sull’analisi e sullo sviluppo di sistemi di agenti autonomi – hanno ricevuto alcuni tra i più importanti premi e riconoscimenti scientifici nel settore, tra cui l’EurAI Fellowship (nel 2020, dalla società europea per l’intelligenza artificiale, per le attività di ricerca considerate tra le più rilevanti condotte in Europa), l’IJCAI Distinguished Paper Award (nel 2018, per uno studio sulla diffusione di opinioni sui social media, valutato tra i migliori lavori scientifici dell’anno), il Kurt Gödel Fellowship Award (nel 2014, conferito dalla prestigiosa società austriaca Kurt Gödel Society), il Marco Somalvico Award (nel 2009, quale migliore giovane ricercatore in Italia) e l’IJCAI-JAIR Best Paper Award (nel 2008, per uno studio sui meccanismi di interazione tra agenti intelligenti, valutato tra i lavori di maggiore impatto degli ultimi 5 anni).
È stato Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel quadriennio 2022-2025, ed è attualmente componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale.
Dal 2023 è il coordinatore del Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’aggiornamento della strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.
Dal 2024 è membro del Joint Advisory Group on AI, gruppo consultivo italo-canadese sull’IA. Dal 2025 è componente della Commissione di studio delle applicazioni dell’IA alle questioni di interesse per gli affari regionali e le autonomie, istituita presso il Ministero competente.
Da gennaio 2026 è referente italiano per la GovAI Challenge nell’ambito dell’iniziativa G7 AI Network (GAIN).


