Flavio Deflorian

Deflorian Flavio - Rettore Università degli studi di Trento

  • Ateneo: Trento
  • Scad.: 31 marzo 2027
  • Ord.: Scienza e Tecnologia dei Materiali
  • Nato: Cavalese, 4 maggio 1964
  • Sede: Via Calepina 14 - 38122 Trento
  • Tel.: Tel. 0461/281126 - Fax 0461/281247
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Laureato in Ingegneria dei Materiali all’Università di Trento, Flavio Deflorian ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Bologna ed un Master in Advanced Materials Technology, University of Surrey, Guildford U.K. È professore ordinario all’Università di Trento dove negli ultimi anni ha insegnato Corrosione e protezione dei materiali e Scienza dei Materiali al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Rettore dell’Università di Trento dal primo aprile 2021, Flavio Deflorian in precedenza ha ricoperto vari incarichi istituzionali per l’Ateneo trentino. Dal 2010 al 2013 è stato delegato di ateneo per il progetto Erasmus, dall’aprile 2015 è stato prorettore vicario con delega al supporto al sistema produttivo. Membro del Senato accademico per più mandati (sia di nomina che elettivi) a partire dal 2013. Dal 2015 è componente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), dal 2017 componente dello Strategic Board di EIT Digital (KIC) in rappresentanza del nodo di Trento che presiede. Dal è 2018 componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bruno Kessler, del Consiglio di Amministrazione, e Vice Presidente di FVRT “Fondazione per la valorizzazione della ricerca trentina”. Da gennaio 2019 è componente, in rappresentanza delle Università ed enti di ricerca del Trentino Alto Adige, del Comitato di gestione di SMACT, il Competence Center di Industria 4.0 del Triveneto.

La sua carriera accademica è iniziata nel 1994 all’Università di Trento dove ha svolto ricerca nel campo della durabilità e dei materiali, ingegneria delle superfici, metodi elettrochimici di caratterizzazione dei materiali e sviluppo di rivestimenti innovativi. Dal 2006 è responsabile del laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Le pubblicazioni scientifiche sono oltre 200 fra articoli di ricerca su riviste e capitoli di libro internazionali, ai quali vanno aggiunte le comunicazioni a convegni. Ha curato la pubblicazione di 5 numeri speciali di rivista come Guest Editor e 3 libri.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali, anche nel ruolo di coordinatore, e ha preso parte a oltre un centinaio di convegni internazionali con presentazione di memorie. Ha tenuto 25 relazioni ad invito plenarie in convegni internazionali (Stati Uniti, Canada, Olanda, Danimarca, Sud Africa, Malesia, Iran) .E’ stato visiting professor presso l’Università di Mons (Belgio), l’UNAM di Città del Messico (Messico), la Makerere University di Kampala (Uganda), la Queensland University di Brisbane (Australia) e l’Università di Tehran (Iran).

Scadenza mandato Rettore: 31/03/2027

 

Log in