Archivio Notizie

“Saperi per la legalità” Premio Giovanni Falcone 2022

Al via la seconda edizione del premio  “Saperi per la legalità: Giovanni Falcone”. 

Quattro tesi di laurea magistrale, quattro tesi di dottorato e quattro tesi del comparto Afam, intitolate alla memoria del giudice Giovanni Falcone, riceveranno un premio istituito grazie al “Protocollo d’intesa sulla sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” sottoscritto dal Ministero dell’Università (MUR), dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti universitari (CNSU). 

I premi consistono in assegnazioni in denaro (solo per il primo classificato di ciascuna tipologia di tesi) ovvero - per secondi, terzi e quarti classificati - nella pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access (Free O.A.). 

Il premio intende valorizzare la competenza e la qualità di studenti appartenenti al mondo dell’alta formazione e di giovani ricercatori in lavori su tematiche collegate alla criminalità organizzata di tipo mafioso, agli effetti complessi di tali organizzazioni sulla società e alle figure di coloro che abbiano dedicato la loro vita al contrasto di tali fenomeni.

Possono partecipare al bando le tesi discusse tra il 1° gennaio 2019 e il 23 maggio 2022.

La presentazione delle candidature, predisposte ai sensi del bando, deve essere effettuata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 23 giugno 2022.

Per informazioni o chiarimenti, si prega di visitare il sito della Fondazione Falcone: https://www.fondazionefalcone.org oppure di rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Log in