Archivio Notizie

NAFSA 2018

ruggenafta2018La fiera NAFSA è un importante appuntamento internazionale per il settore dell’istruzione superiore e rappresenta un punto di convergenza di operatori, professionisti e accademici di tutto il mondo per scambi e aggiornamenti sul tema. L’edizione 2018 della fiera si è tenuta a Philadelphia dal 27/5 all’1/6 con un fitto programma di conferenze, workshop e approfondimenti. Vi hanno partecipato circa 10.000 attendees e 3.500 istituzioni e organizzazioni provenienti da più di 100 paesi.

Accanto ad agenzie di servizi per le università e reclutamento e assistenza di studenti, numerosi sistemi nazionali di istruzione superiore erano presenti con propri padiglioni nell’area espositiva per promuovere opportunità di internazionalizzazione. La presenza italiana è stata considerevole, rappresentata da una delegazione di 28 atenei guidata dal Rettore Fabio Rugge dell’Università di Pavia, delegato della CRUI al tema dell’internazionalizzazione.

La professoressa Leonella Grasso Caprioli ha partecipato, su incarico del MIUR, in rappresentanza del settore AFAM. L’organizzazione della partecipazione italiana è stata invece curata attraverso il supporto del MAECI e grazie al coordinamento dell’Ambasciata italiana a Washington e dell’agenzia Uni-Italia. Il padiglione italiano ha inoltre previsto dei momenti di presentazione del sistema della formazione superiore in Italia a cura del prof Rugge e della prof.ssa Grasso Caprioli che hanno illustrato ai presenti i punti di forza e le opportunità offerte dal nostro Paese agli studenti internazionali.


La partecipazione alla fiera NAFSA può pertanto ritenersi fruttuosa e si delinea come ulteriore tappa del percorso di promozione dell’internazionalizzazione delle Università intrapreso dalla CRUI.

Log in