Archivio Notizie

COVID-19 | PETITION FOR ACCESS TO ELECTRONIC RESOURCES FROM PUBLICHERS

Il Prof. Stefano Ruffo, Direttore della Sissa di Trieste e coordinatore della Commissione Biblioteche della CRUI ha sottoscritto un importante appello internazionale dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition for Access to Electronic Resources from Publishers).

La petizione è disponibile all’indirizzo https://icolc.net/statement/statement-global-covid-19-pandemic-and-its-impact-library-services-and-resources, anche in versione italiana. La petizione, legata ai problemi del diffondersi dell’emergenza Covid-19, si rivolge a tutti i produttori di contenuti bibliografici acquistati in formato elettronico e a stampa dalle nostre istituzioni e ha l’obiettivo di sollecitare l’adozione di misure di agevolazione della fruizione dei contenuti acquistati da remoto da parte di tutte le categorie di utenti istituzionali degli enti.

Nel seguito l’elenco aggiornato delle iniziative di ciascun editore con cui CRUI-CARE ha dei contratti. CRUI-CARE si sta adoperando per centralizzare l'avvio delle singole iniziative; rivolgersi per informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguire l'elenco principale, troverete una Tabella "Iniziative e risorse da altri editori", non esaustiva, delle ulteriori risorse/iniziative segnalate direttamente dalle Università ed Enti.

(update: 10/04/20)

EDITORE ACM

ACCESSO

L'editore è disponibile ad aiutare gli atenei che avessero necessità di implementare misure straordinarie per garantire l'accesso alle riviste da remoto.
DESTINATARI I sottoscrittori del contratto CRUI-ACM
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE ANNUAL REVIEWS

CONTENUTI 

Dal 16 marzo sono liberamente accessibili tutti le riviste
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
DURATA Fino al 15 giugno 2020
EDITORE AIP

CONTENUTI 

publishing.aip.org
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
EDITORE AMS

ACCESSO

L'editore sta fornendo supporto alle istituzioni per facilitare l'accesso a Mathscinet da remoto.

CONTENUTI 

Risorse accessibili gratuitamente: www.ams.org
DESTINATARI Modalità aggiuntive di accesso da remoto disponibili per i sottoscrittori del contratto Risorse gratuite liberamente accessibili.
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE ASM

ACCESSO

L'editore ha fornito delle credenziali per garantire accesso da remoto a tutte le istituzioni aderenti al contratto; le sedi che avessero necessità di tali credenziali aggiuntiva possono farne richiesta alla Segreterai CARE.

CONTENUTI 

L'editore fornisce materiali liberamente disponibili e continui aggiornamenti sul tema del Coronavirus all'indirizzo:https://www.asm.org
DESTINATARI  Credenziali disponibili per i sottoscrittori del contratto CRUI-ASM; i materiali aggiuntivi sono liberamente accessibili.
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE ASTM

ACCESSO

Disponibili ad implementare migliorie per l'accesso alle sedi che ne abbiano necessità.
DESTINATARI  I sottoscrittori del contratto CRUI-ASTM
EDITORE BIOONE

 ACCESSO

Accesso Remoto: BioOne Complete e’ accessibile da remoto per supportare gli utenti impossibilitati a connetersi dal posto di lavoro o da scuola: Accesso mediante IP o proxy IP I singoli utenti possono affiliare il loro account personale all’abbonanento istituzionale (affiliate their personal account).

CONTENUTI 

BioOne ritiene inoltre opportuno offrire a tutti I membri CRUI durante l’emergenza COVID-19 un trial gratuito di 60 giorni a tutta la collezione BioOne Complete (accessibile da remoto). Questo per aiutare I Vs. utenti a beneficiare di piu’ risorse possibili durante il lockdown.

BioOne ha reso gli articoli relativi ai coronavirus nelle seguneti riviste disponibili in accesso aperto per il 2020:
Avian Diseases (125 articles) Publisher: American Association of Avian Pathologists Journal of Wildlife Diseases (56 articles) Publisher: Wildlife Disease Association Journal of Zoo and Wildlife Medicine (34 articles) Publisher: American Association of Zoo Veterinarians Gli utenti potranno inoltre trovare al seguente link importanti articoli utlizzando le chiavi di ricerca coronavirus e pandemics su BioOne Complete: http://www.bioonepublishing.org
DESTINATARI  Gli aderenti a CRUI-CARE
DURATA riviste 2020 /trial 60 gg
EDITORE BMJ

CONTENUTI 

L'editore ha messo a disposizione materiali liberamente accessibili e continui aggiornamenti sul tema del Coronavirus ai seguenti indirizzi:
https://www.bmj.com/coronavirus
https://bestpractice.bmj.com
DESTINATARI  Risorse aggiuntive liberamente accessibili
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE BSI

ACCESSO

L'editore propone l'aggiunta di un'autenticazione aggiuntiva, di tipo Blind Login. Tale opzione si aggiungerà all'accesso tramite indirizzo IP finore utilizzato dai sottoscrittori.

CONTENUTI 

BSI, in quanto ente nazionale di unificazione, sta collaborando con il Governo britannico per identificare gli standard necessari a supportare le iniziative del mondo imprenditoriale e governativo. Ha quindi messo a disposizione pacchetti di standard in alcuni ambiti:

1. Risk and business continuity standards
Il pacchetto di standard è disponibile gratuitamente al seguente indirizzo: https://www.bsigroup.com

2. EPP (Personal Protects Equipment Standards)
Gli standard, che riguardano mascherine, guanti medici e abbigliamento protettivo sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.bsigroup.com

3. Government’s Rapidly Manufactured Ventilator System (RMVS) initiative
Gli standard di questo ambito sono accessibili al seguente indirizzo: https://www.bsigroup.com

DESTINATARI  I sottoscrittori del contratto BSI per le misure di agevolazione dell'accesso da remoto; gli standard selezionati per l'emergenza COVID 19 sono liberamente accessibili a tutti.
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE Bureau Van Dijk

ACCESSO

L'editore ha implementato delle migliorie all'accessiblità delle risorse in termini di utenti concorrenti che saranno comunicati da CRUI-CARE a tutti le istituzioni aderenti.

CONTENUTI 

L'editore sta monitorando l'impatto del Covid-19 sui mercati finanziari.
Pubblica con cadenza giornaliera ricerche dedicate al tema Coronavirus e organizza webinars dedicati.
Tutte le risorse messe a disposizione sono accessibili liberamente all'indirizzo
www.moodys.com/newsandevents/events
DESTINATARI  Migliorie dell'accessibilità da remoto sono disponibili per gli aderenti al Contratto CRUI-CARE; i materiali dedicati al Coronavirus sono liberamente accessibili.
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS

CONTENUTI 

Cambridge University Press ha aperto l’accesso per gli enti sottoscrittori del contratto CRUI-CUP a una selezione di contenuti di reference ospitati sulla piattaforma integrata Cambridge Core.

Gli utenti degli enti CRUI inclusi in questa offerta avranno accesso ai nostri Textbooks on Core in formato HTML e inoltre anche a due delle più rinomate collezioni di reference della Cambridge University Press, ovvero i Cambridge Companions e le Cambridge Histories, con l’aggiunta della serie Cambridge Elements di recente pubblicazione.
Ecco qui di seguito i link ai testi e collezioni inclusi nell’offerta.

Textbooks on Cambridge Core https://www.cambridge.org (oltre 750 libri di testo in formato HTML)

Cambridge Companions https://www.cambridge.org

Cambridge Histories https://www.cambridge.org

Cambridge Elements https://www.cambridge.org

Manuali d’uso e guide alla consultazione sulla piattaforma Cambridge Core sono disponibili su questa pagina: https://www.cambridge.org

Numerose altre informazioni utili per le biblioteche sono disponibili sulla pagina dedicata https://www.cambridge.org

Vi informiamo inoltre della disponibilità su Cambridge Core di contenuti frutto di recente ricerca scientifica che trattano del coronavirus. Oltre 80 capitoli di monografie o articoli di riviste scientifiche sono già inclusi nella collezione e nuovi contenuti verranno aggiunti una volta pubblicati. Ecco il link di riferimento: https://www.cambridge.org

Ulteriori informazioni riguardo le iniziative in risposta alla diffusione del COVID-19 da parte della sezione Academic della Cambridge University Press sono disponibili attraverso questo link: https://www.cambridge.org

DESTINATARI  I sottoscrittori del contratto CUP.
DURATA Fino al 31 maggio 2020
EDITORE CAS - SCIFINDER

ACCESSO 

Disponibili ad implementare migliorie per l'accesso alle sedi che ne abbiano necessità.
DESTINATARI I sottoscrittori
EDITORE CASALINI

ACCESSO 

Assistere, secondo le possibilità e anche col supporto informatico dei colleghi IT, le istituzioni che intendono attivare sistemi di riconoscimento federato da remoto (quali Shibboleth, Idem, OpenAthens, Proxy o simili) e che ancora non lo hanno fatto.
CONTENUTI L'editore ha garantito che si sta adoperando per aumentare la messa a disposizione di contenuti ebook su Torrossa.
DESTINATARI Gli aderenti a CRUI-CARE
EDITORE DE GRUYTER

CONTENUTI 

L’editore sta predisponendo un’ampia collezione di ebook per la comunità accademica. In tale collezione saranno inclusi Ebook di DeGruyter e di editori Partner.

DURATA Per 3 mesi
EDITORE EBSCO

ACCESSO 

E' stato attivato un nuovo portale che raccoglie le varie iniziative in essere. https://www.ebsco.com Di seguito l’elenco delle iniziative attivate.

EMAIL:

118/03: Resta connesso: opzioni accesso remoto
19/03: EBSCO eBooks: Informazioni per upgrade accesso UU e promozione accesso UU al costo di 1U 

(Lista editori: https://bit.ly/2WBKjEb)

23/03: Centro Risorse EBSCO Coronavirus Disease (COVID-19)
23/03: COVID-19: Risorse ed e-Book a supporto dell'apprendimento online
24/03:  Rispondere alle nuove esigenze online – Serie di Webinar
25/03: Nuovo portale informativo COVID-19: accedi ora

BLOG: 

Che cosa occorre sapere sul Novel Coronavirus (2019-nCoV)

EBSCO aumenta le precauzioni in merito a COVID-19

Accedere al proprio account EBSCO: nuovi modelli per una biblioteca online sicura

Coronavirus: dobbiamo temere i pipistrelli?

Come una risorsa clinica gestisce una emergenza sanitaria: il caso Coronavirus

DESTINATARI Gli aderenti a CRUI-CARE
DURATA Non è indicata la scadenza
EDITORE ELSEVIER SCOPUS

ACCESSO 

L'editore ha implementato l'accesso remoto attraverso indirizzi mail di dominio della sede.
DESTINATARI I sottoscrittori dei contratti: Science Direct
DURATA fine giugno
EDITORE ELSEVIER REAXYS

ACCESSO 

L'editore ha implementato l'accesso remoto attraverso indirizzi mail di dominio della sede.
DESTINATARI I sottoscrittori dei contratto Scopus
DURATA fine giugno
EDITORE ELSEVIER SCIENCE DIRECT

ACCESSO 

L'editore ha implementato l'accesso remoto attraverso  indirizzi mail di dominio della sede.

CONTENUTI 

Apertura dell’accesso a tutto il contenuto ebooks Elsevier.  L’accesso include più di 36.000 monografie e tutte le book series (https://www.elsevier.com/solutions/sciencedirect/content/book-title-lists), enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).

Di seguito il dettaglio che porta ai circa 36000 e-books:
- 512 Book/Handbook Series titles of which 74 can be fully subscribed
- 6,633 Book/Handbook Series volumes available
- 29,028 eBook monographs
- 198 MRWS
- 7 Reference Modules
- 257 textbooks

Accesso gratuito su richiesta a ClinicalKey Student ( https://www.elsevier.com/solutions/clinicalkey/faculty-and-students/hub/studying-at-home ) (Medicine and Nursing) per le scuole di medicina e le scuole di infermieristica.

È stato lanciato un online Faculty hub (https://www.elsevier.com/education/health-faculty-hub ) per supportare le facoltà di medicina e assistenza infermieristica fornendo risorse educative gratuite (lezioni di anatomia, mini case e fogli di attività).

Per coloro che sono in prima linea, l'Editore ha istituito l’Elsevier COVID-19 Information Center (https://www.elsevier.com/connect/coronavirus-information-center ) con le ultime ricerche scientifiche e collegamenti a oltre 19.800 articoli di oltre 2500 riviste tra cui Cell e The Lancet.

Tutti questi contenuti di ricerca e dati sono anche resi disponibili tramite PubMed Central; Per aiutare i ricercatori che lavorano allo sviluppo di vaccini e altre terapie per COVID-19, Elsevier si è impegnata a rendere Veridata EDC e HDM disponibili gratuitamente. VeridataTM consente a ricercatori e data scientist di raccogliere, analizzare e condividere in modo sicuro approfondimenti clinici.

I ricercatori clinici interessati possono contattare l'assistenza clienti di Elsevier via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e richiedere un account demo. Dopo la necessaria formazione sulla conformità, riceveranno una licenza gratuita di 12 mesi.

DESTINATARI Il trial degli ebook è riservato ai sottoscrittori del contratto CRUI-CARE.
Le risorse mediche sono disponibili per Facolta' medicina - infermieristica - ricercatori clinici.
DURATA La scadenza dell’iniziativa e-books e’ il 6 giugno
EDITORE EMERALD
ACCESSO L'editore è disponibile ad aiutare i sottoscrittori ad implementare misure ad hoc per l'accesso da remoto (https://bit.ly/39DsB65)

CONTENUTI 

L'Editore ha prolungato l’accesso a tutti i sottoscrittori CRUI del contratto 2017-2019, aprendo l'accesso a tutti i periodici (309 titoli) fino alla fine di giugno 2020.
Per i non sottoscrittori, nel caso in cui volesero accedere ai periodici, basta inviare la richiesta e gli indirizzi IP all'Area Risorse elettroniche della CRUI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L'editore ha reso la ricerca su COVID-19 e la gestione di epidemie e pandemie gratuite per chiunque possa accedervi e le hanno anche rese disponibili con testo completo e diritti di data mining a PubMed Central e al repository dell'Organizzazione mondiale della sanità. Continuerà a rendere liberamente accessibili tutti i prodotti di ricerca in questo ambito (https://bit.ly/2w8P9hh).

L'editore partecipa inoltre all'iniziativa di Proquest che garantisce accessi illimitati agli ebook sottoscritti sulla piattaforma Ebook Central (https://bit.ly/2UDkEtc).

L'editore ha istituito un fondo editoriale di £ 20.000 per coprire le spese di elaborazione dell'articolo per le ricerche pubblicate su Emerald Open Research relative allo scoppio e ad emergenze sanitarie simili (www.emeraldpublishing.com/coronavirus/).

DOCUMENT DELIVERY Per tutta la durata di questa crisi, Emerald rinuncera' a qualsiasi limite di fotocopiatura, eventuali restrizioni applicabili alle sedi e restrizioni sui prestiti interbibliotecari transfrontalieri.
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
EDITORE EXLIBRIS editore PROQUEST
ACCESSO                                                                                                                  L'editore ha fornito delle informazioni, da trasferire agli amministratori delle università aderenti, per dare loro la possibilità di creare accounts con Username e Password, di modo che gli utilizzatori finali di questi tools, possano continuare a lavorare senza essere soggetti alle restrizioni dei range IP eventualmente impostati nel Client Center.
DESTINATARI  I sottoscrittori del contratto EXLIBRIS
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE IEEE
ACCESSO                                                                                                         L'editore è disponibile ad aiutare gli atenei che avessero necessità di implementare misure straordinarie per garantire l'accesso alle riviste da remoto.
CONTENUTI

L'Editore IEEE ha deciso di mettere a disposizione delle Istituzioni che sottoscrivono la IEL Digital Library i corsi di eLearning. CRUI-CARE ha fatto attivare le risorse in modo aggregato per tutti i sottoscrittori del contratto. Le informazioni sulla Collezione IEEE di Corsi eLearning cliccando qui: IEEE eLearning collection here:https://innovate.ieee.org

DESTINATARI  I sottoscrittori del contratto IEEE e tutte le Istituzioni che ne faranno richiesta.
DURATA Fino al 30 giugno 2020
EDITORE IL MULINO
ACCESSO Accesso alle risorse da remoto/Easy Proxy. L'editore mette temporaneamente a disposizione delle università abbonate che hanno problemi di accesso a distanza alle piattaforme Rivisteweb e Darwinbooks la soluzione EasyProxy. 
CONTENUTI L'editore offre la disponibilità ad attivare un trial gratuito di 60 giorni sia alla piattaforma Rivisteweb sia alla piattaforma Darwinbooks, per una valutazione senza impegno dell'utilità dell'eventuale sottoscrizione.
Per Rivisteweb, le università che hanno sottoscritto abbonamenti parziali potranno chiedere in trial l'upgrade all'intero catalogo. Inoltre, proporrà agli atenei l'aggiunta di un pacchetto di titoli extra alla piattaforma DARWINBOOKS, alla cui realizzazione sta lavorando; le informazioni saranno messe quanto prima disposizione delle istituzioni.
DESTINATARI  Gli aderenti a CRUI-CARE
DURATA Trial Darwinbooks e Rivisteweb di 60 giorni
  IL SOLE 24 ORE
ACCESSO

L’editore è disponibile ad attivare modalità di accesso aggiuntive rispetto a quelle già previste, dietro richiesta dei singoli utenti.

CONTENUTI Biblioteca24 contiene le versioni PDF di tutta la produzione cartacea del Sole24Ore.
DESTINATARI I sottoscrittori del contratto CRUI-IL SOLE 24 ORE
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE JSTOR

CONTENUTI

Ithaka offre alle sedi aderenti al contratto CRUI-CARE per JSTOR un allargamento temporaneo e gratuito dei propri contenuti accessibili (https://about.jstor.org/covid19/), sia in termini di riviste, che di Ebooks.

CRUI-CARE sta procedendo all'attivazione automatica degli accessi centralmente per tutti in accordo con l'editore.
L'editore è disponibile a valutare l'apertura dell'accesso a tali risorse anche per istituzioni non aderenti al contratto CRUI-CARE.

DESTINATARI Gli aderenti a CRUI-CARE
DURATA Fino al 30 giugno 2020
EDITORE LexisNexis

ACCESSO

L'editore offre le seguenti possibilità di accesso da remoto: IP addresses/ranges ID / PW
Guida per passare da accesso con IP ad ID / PW
SAML
Ezproxy
CONTENUTI Cenfor mette a disposizione Webinar e tutorial registrati: http://www.cenfor.net/webinar
http://www.cenfor.net/videocorsi
DESTINATARI I sottoscrittori del Contratto CRUI-Lexis-Nexis
EDITORE OVID - LIPPINCOTT
CONTENUTI
Ovid mette a disposizione dei propri sottoscrittori una serie di strumenti accessibili gratuitamente per 60 giorni:
 
LWW Health Library 
o Premium Basic Sciences
o Clerkship
o Board Review Series
o Internal Medicine
o Physician Assistant (Core and Specialties/Rotations)
o Exercise Science
o Physical Therapy
o Occupational Therapy
o Premium Pharmacy
GIDEON - Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network
Acland’s Atlas of Human Anatomy
Bates Visual Guide
5 Minute Clinical Consult
 
CRUI-CARE verificherà la possibilità di attivare centralmente gli accessi
DESTINATARI I sottoscrittori del contratto CRUI-LIPPINCOTT 2020
DURATA 60 giorni
EDITORE OUP
CONTENUTI

La lista completa delle iniziative è disponibile attraverso Provider OUP https://global.oup.com/about/covid19

Nuovo free hub  https://academic.oup.com/journals/pages/coronavirus?cc=us&lang=en& con più di 2500 articoli di ricerca e online books legato al coronavirus.    

Per i docenti e il personale universitario accesso gratuito ai programmi di formazione online, tra cui Teaching Online e Blended Learning, https://www.epigeum.com/epigeum-insights/news/moving-to-online-teaching-in-response-to-the-coronavirus-covid-19-free-access-to-epigeum-resources-that-may-help/
Per gli studenti accesso gratuito temporaneo ai libri di testo tramite 
RedShelf: https://redshelf.com/search/?terms=Oxford+University+Press

 

DESTINATARI Risorse liberamente accessibili per supportare i ricercatori, professionisti sanitari, professionisti della saluta pubblica coinvolti in COVID-19. questo hub è disponibile  https://academic.oup.com/jounals/pages/coronavirus
DURATA e-learning fino a fine maggio
EDITORE PROQUEST
CONTENUTI

L'editore mette a disposizione trial gratuiti a qualsiasi risorsa in contratto 

• Per chi ha acquistato Ebooks in Ebook Central, tutti i libri, acquistati con qualsiasi licenza di accesso, saranno ad utenza illimitata da ora fino a meta’ giugno. Vedi maggiori dettagli nella LibGuide in Italiano. https://proquest.libguides.com/BooksITA/Intro

Libguide ProQuest con risorse per ricerche su COVID-19 

• Due sessioni di training su ricerca della letteratura scientifica su informazione R&D per COVID-19. Links e dettagli nella LibGuide in Italiano. https://proquest.libguides.com/italian

• Alcuni video utili per aiutare gli studenti nell’impostare le loro ricerche:
https://search.proquest.com/info/pqrcvideos# (solo per clienti ProQuest autenticati).
https://search.proquest.com/info/pqrcvideos# E' stato inviato a tutti i clienti Italiani questo press release con l’accesso gratuito alla Coronavirus Research Database (questa iniziativa ha una durata permanente)

 

DESTINATARI Gli aderenti a CRUI-CARE
DURATA fine giugno
EDITORE SAE

ACCESSO

Disponibili ad implementare migliorie per l'accesso alle sedi che ne abbiano necessità.
DESTINATARI I sottoscrittori del contratti.
DURATA Non è indicata scadenza
EDITORE SAGE

ACCESSO

L'editore è disponibile ad attivare modalità aggiuntive di accesso per facilitare la fruizione delle risorse sottoscritte da remoto.

CONTENUTI 

L'editore offre alle istituzioni interessate un trial di 90 giorni per l'accesso alle proprie risorse digitali. Inoltre, l'editore offre agli aderenti al contratto CRUI-CARE l'accesso gratuito a: - Sage Video - SAGE Research Methods Video - Sage Knowledge Books & Referencee L'editore partecipa inoltre all'iniziativa di Proquest che garantisce accessi illimitati agli ebook sottoscritti sulla piattaforma Ebook Central (www.proquest.com).

DESTINATARI  A tutti i sottoscrittori del contratto CRUI-SAGE e a tutti gli enti interessati che ne facciano richiesta.
DURATA 90 giorni
EDITORE SPRINGER
CONTENUTI L'editore offre una selezione di textbooks liberamente accessibili: www.springernature.com/ Nella pagina www.springernature.com/ sono disponibili articoli e risorse liberamente accessibili sul tema coronavirus.
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
DURATA 31 luglio 2020
EDITORE TAYLOR & FRANCIS
CONTENUTI L'editore mette a disposizione articoli e textbooks, attraverso: - Coronavirus Research Archive, www.tandfonline.com/ 
Covid 19 site: taylorandfrancis.com.
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
EDITORE V_Lex
ACCESSO L'editore è disponibile ad attivare modalità aggiuntive di accesso per facilitare la fruizione delle risorse sottoscritte da remoto
DESTINATARI I sottoscrittori del contratto CRUI-V_Lex
EDITORE WILEY

CONTENUTI 

novel-coronavirus.onlinelibrary.wiley.com/
DESTINATARI Risorse liberamente accessibili
EDITORE WOS

CONTENUTI 

L'editore mette a disposizione alcuni strumenti:
- un sito dedicato alle informazioni sul Coronavirus, https://clarivate.com
- alcuni contenuti accessibili gratuitamente, https://www.bioworld.com
DESTINATARI I sottoscrittori
DURATA non è indicata scadenza

Iniziative e risorse da altri editori

     
Editore Sito web Scadenza
AIMS https://www.aimsciences.org  
AMERICAN ECONOMIC ASSOCIATION https://www.aeaweb.org 30/06/2020
APA https://www.apa.org 25/05/2020
ASBMB https://www.asbmb.org  
JOVE https://www.jove.com 15/06/2020
Mary Ann Liebert https://home.liebertpub.com/  
Miscellanea di varie risorse https://vendorsupportedaccess  
Miscellanea di varie risorse https://solidarietadigitale.agid.gov.it  
MIT https://mitpress.mit.edu  
National Academy of Medicine https://nam.edu/coronavirus-resources/  
Project MUSE https://about.muse.jhu.edu 30/06/2020
SISMEL http://www.mirabileweb.it 15/05/2020
The Royal Society Publishing https://royalsocietypublishing.org  
University of California Press https://www.ucpress.edu 30/06/2020
University of Chicago Press https://www.journals.uchicago.edu  
University of Michigan Press https://blog.press.umich.edu/  
WORLD SCIENTIFIC https://www.worldscientific.com  30/06/2020

 == torna sopra ==

 

_____________________________
CRUI non assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni, inesattezze ed omissioni e/o errori eventualmente contenuti nel presente sito web.

EDITORE OUP
CONTENUTI

La lista completa delle iniziative è disponibile attraverso Provider OUP https://global.oup.com/about/covid19

Nuovo free hub  https://academic.oup.com/journals/pages/coronavirus?cc=us&lang=en& con più di 2500 articoli di ricerca e online books legato al coronavirus.    

Per i docenti e il personale universitario accesso gratuito ai programmi di formazione online, tra cui Teaching Online e Blended Learning, https://www.epigeum.com/epigeum-insights/news/moving-to-online-teaching-in-response-to-the-coronavirus-covid-19-free-access-to-epigeum-resources-that-may-help/
Per gli studenti accesso gratuito temporaneo ai libri di testo tramite 
RedShelf: https://redshelf.com/search/?terms=Oxford+University+Press

DESTINATARI Risorse liberamente accessibili per supportare i ricercatori, professionisti sanitari, professionisti della saluta pubblica coinvolti in COVID-19. questo hub è disponibile  https://academic.oup.com/jounals/pages/coronavirus
DURATA e-learning fino a fine maggio

 

 

Log in