Archivio Notizie

Bando “Leonardo da Vinci”, edizione 2019

Per valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane

Si sono concluse le procedure di valutazione della prima edizione (2019) del Bando Leonardo da Vinci, svolte nell’ambito del 500° anniversario della morte della più significativa figura di scienziato ed artista italiano del Rinascimento. Il bando era articolato in tre azioni:

  • mobilità dei docenti della formazione superiore italiana, finanziando posizioni all’estero di visiting academics;
  • mobilità di giovani (ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, studenti con laurea specialistica/magistrale e studenti con diploma accademico di secondo livello del settore Afam);
  • medaglie “Leonardo da Vinci” per il miglior elaborato originale scientifico o artistico, riferibile alle categorie dei giovani.

La fase di proposta delle candidature ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni della formazione superiore italiane, dipartimenti universitari, facoltà, accademie, conservatori e istituti superiori per l’industria artistica. Inoltre, alle proposte per il premio “medaglia” sono state ammesse anche le Ambasciate Italiane all’estero.

Il processo di valutazione e selezione delle proposte ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e le conferenze dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica, riuniti in un’apposita Commissione coordinata dal MIUR.

Si è trattato di una grande collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ha inaugurato le celebrazioni della “Giornata della Ricerca italiana nel mondo”, che ogni anno avranno luogo il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci.

Log in