Conferenza dei Rettori delle Università italiane    
HomeAree TematicheDocumentiPubblicazioniInternazionalizzazioneRassegna StampaIntranetBlog
Registrazione | login | stampa la pagina   
  
  • La CRUI
    • Chi siamo
    • I Presidenti
    • Organizzazione
    • Statuto
    • Calendario Assemblea/Giunta 2013
    • Sede e Contatti
  • Incontri pubblici del Presidente
    • Agenda 2013
    • Agenda 2012
  • Audizioni
  • Atenei e Rettori CRUI
    • Atenei
    • Rettori
    • Atenei per regione
  • Attuazione Legge 240/2010
    • Quadro sinottico
    • Statuti Universitari
    • Decreti applicativi
  • Commissioni
    • Didattica
    • Biblioteche
    • Internazionalizzazione
    • Ricerca
  • Documenti
    • Anno 2013
    • Resoconto Assemblea CRUI
  • Pubblicazioni


SiciliaSardegnaLiguriaCalabriaValle d'AostaBasilicataPugliaMoliseAbruzzoCampaniaLazioTrentino Alto AdigeUmbriaMarcheToscanaEmilia RomagnaVenetoFriuli Venezia GiuliaLombardiaPiemonte




EUA Member


Nanforum edizione 2013
Conferenza dei Rettori delle
Università italiane

Piazza Rondanini, 48 00186 Roma
Tel. +39 06 684411 Fax +39 06 68441399
segreteria@crui.it

posta elettronica certificata
segreteria.crui@pec.it


Disclaimer | Contatti | English
Home >> Commissioni >> Biblioteche

Biblioteche

La Commissione biblioteche della CRUI è stata istituita nel 1999 con il compito di porsi come sede istituzionale di confronto e sviluppo del sistema delle biblioteche universitarie, per favorirne la crescita e rappresentarne le esigenze. È composta dai delegati rettorali per le biblioteche di tutte le università italiane aderenti alla CRUI. Dal 2011 i lavori della Commissione sono coordinati dal Rettore Giuliano Volpe.

L’attività della Commissione si svolge attraverso i lavori di gruppi che vengono istituiti allo scopo di approfondire i temi ritenuti di maggiore rilevanza per il Sistema Bibliotecario Accademico.

La Commissione orienta la propria attività allo sviluppo degli strumenti in grado di assicurare efficacia ed efficienza al sistema delle Biblioteche degli Atenei. Queste costituiscono da un lato una infrastruttura essenziale per l’informazione scientifica e quindi per la ricerca, dall’altro sono il luogo dove gli studenti hanno l’occasione di familiarizzare con i materiali della didattica e con i risultati della ricerca avanzata. La transizione verso il digitale con la necessità di garantire l’accesso ad un ambiente informativo del tutto nuovo rispetto alla tradizione richiede un sempre nuovo orientamento dei servizi delle biblioteche.

La Commissione CRUI per le biblioteche cerca di dare seguito alle richieste espresse dal Sistema Universitario in tutte le sue componenti: discute lo sviluppo di strumenti concettuali, progettuali e gestionali che, anche in relazione alle dinamiche tecnologiche dell’ultimo decennio, sono volti a mantenere e migliorare l’accessibilità delle biblioteche e la loro funzione di supporto alla realtà accademica; tutto ciò, in un’ottica di sistema, guardando a raccogliere le best practices e favorire l’osmosi tra le diverse istituzioni.

GdL Open Access

Da alcuni anni la CRUI  ha riconosciuto l’importanza dell’accesso pieno e aperto alle informazioni e ai dati di interesse generale per la ricerca e per la formazione scientifica, favorendo la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche condotte in Italia nelle università e nei centri di ricerca.

Gruppo CARE

Il Gruppo CARE nato nel 2006 nell’ambito della Commissione biblioteche della CRUI, è stato recentemente rinnovato fino al 2014  si compone di  esperti sul tema dell’editoria e delle risorse elettroniche. Vai alla pagina

Giornata di Studio

Università, trasferimento della conoscenza e diritto d’autore dell’era digitale
Roma, 17-18 ottobre 2012 - CRUI

Mozione Biblioteche

Delibera Assemblea CRUI del 22 novembre 2012

Mozione della Commissione Biblioteche della CRUI - 20 giugno 2012

Linee Guida

Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti 

Tesi di dottorato e diritto d’autore. Indicazioni per l’applicazione delle linee guida per l’accesso aperto alle tesi di dottorato  

Elenco degli atenei che raccolgono le tesi di dottorato

Procedura di harvesting automatico

Area di lavoro

Linee Guida per la costituzione del sistema bibliotecario accademico italiano (SBAI)

Progetto DOI

Progetto DOI
Progetto DOI
La CRUI ha aderito al Consorzio internazionale DataCite per l’attribuzione del DOI non commerciale alle pubblicazioni ad accesso aperto