Cuda Giovanni - Rettore Università di Catanzaro "Magna Graecia"

Cuda Giovanni - Rettore Università "Magna Graecia" di Catanzaro

  • Ateneo: Catanzaro "Magna Graecia "
  • Scad.: 31 ottobre 2029
  • Ord.: Settore Scientifico Disciplinare Biologia Molecolare (SSD BIO/11)
  • Nata/o: Andali, (CZ) 14/1/1962
  • Sede: Campus Universitario Salvatore Venuta Viale Europa Loc. Germaneto - Catanzaro
  • Tel.: Tel.: 0961/3694097 Fax: 0961/3694112
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureato cum laude in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Calabria, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro, 1987), è specialista - cum laude - in Medicina Interna presso la stessa Università (1992).
Ha frequentato, in qualità di Visiting Fellow (dall’aprile 1990 al maggio 1995) il Laboratory of Molecular Cardiology, National Heart, Lung and Blood Institute, National Institutes of Health di Bethesda, MD (USA).
Nel febbraio 2000 è risultato vincitore di concorso a Ricercatore per il Settore Scientifico Disciplinare Biochimica (SSD BIO/10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
Nel dicembre 2002 è risultato vincitore del concorso a Professore Associato di Biologia Molecolare (SSD BIO/11). Nel Luglio 2010 è risultato vincitore del concorso a Professore Ordinario di Biologia Molecolare (SSD BIO/11) presso la medesima Università.

INCARICHI ISTITUZIONALI
− Responsabile del Centro di Ricerca di Biochimica e Biologia Molecolare Avanzata, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
− Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo
− Presidente della Società consortile BioTecnoMed, soggetto gestore del Polo di Innovazione per le Tecnologie della Salute e del Distretto per le Sdcienze della Vita della Regione Calabria
− Consigliere d'Amministrazione, per conto dell'Ateneo, del Centro di Competenza per le Biologie Avanzate Biosistema
− Consigliere d'Amministrazione, per conto dell'Ateneo, della Società Consortile Cultura e Innovazione
− Consigliere di Amministrazione, per conto dell’Ateneo, del Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria Calpark SpA

INCARICHI DIRETTIVI IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE
− Membro del Direttivo e Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM)
− Membro del Direttivo della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV)

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca si è articolata su diverse linee, di seguito riportate:

  • Identificazione, mediante sequenziamento diretto, di mutazioni a carico dei geni codificanti per le catene
  • pesanti e leggere della beta-miosina, per l'alfa-tropomiosina, la troponina T cardiaca, l’actina e la proteina C cardiaca legante la miosina in famiglie calabresi affette da cardiomiopatia ipertrofica. Analisi delle conseguenze funzionali di mutazioni nei geni coinvolti nella patogenesi della cardiomiopatia ipertrofica.
  • Studio dei meccanismi molecolari della risposta cellulare a stress ossidativo ed ipertrofico. Analisi del ruolo dei geni Ras nella modulazione dell’apoptosi cellulare indotta da stress ossidativo o meccanico. Sviluppo di strategie terapeutiche alternative per la prevenzione del danno ossidativo in corso di patologie cronicodegenerative.
  • Analisi mutazionale e studio delle correlazioni genotipo/fenotipo in famiglie calabresi con tumori ereditari della mammella/ovaio.
  • Studio di modelli alternativi di modulazione della trascrizione genica
  • Analisi degli effetti di glicocorticoidi sintetici sull’attivazione delle MAPK in cellule endoteliali ed epiteliali polmonari sottoposte a stress ossidativo e citochinico.
  • Identificazione di bersagli molecolari nelle patologie neoplastiche ereditarie attraverso lo studio del profiling proteomico.
  • Sviluppo di piattaforme nanostrutturate per la diagnosi precoce, la valutazione prognostica e la predittività di risposta farmacologia nel carcinoma mammario, con particolare riferimento alle forme eredo-familiari
  • Sviluppo di modelli in vitro di patologie umane attraverso la tecnica di reprogramming di cellule somatiche terminalmente differenziate secondo Yamanaka (indduced Pluripotent Stem Cells)

ATTIVITÀ DIDATTICA
L’attività didattica è svolta nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie (Laurea e Laurea Magistrale), Scienze Motorie, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Tecnico di Laboratorio Biomedico. Il Prof. Cuda è membro del consiglio docenti dei Dottorati di Ricerca in Biotecnologie Mediche, Oncologia, Immunologia Sperimentale e Sviluppo di Approcci terapeutici Innovativi e di Ingegneria Biomedica. Fa, inoltre, parte del collegio dei docenti delle Scuole di Specializzazione in Biochimica Clinica, Patologia Clinica, Cardiologia, Ortopedia, Microbiologia Clinica, Ginecologia, Cardiochirurgia.

==
CV completo

Log in