Logo
Print this page

Resoconto del 13 dicembre 2018

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, riferendo sull’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2019, relativamente alle parti riguardanti università e ricerca.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso - In riferimento allo schema di DPCM trasmesso dal MIUR relativo ai  criteri di individuazione delle Università statali che possono, in via sperimentale, incrementare oltre il limite vigente l’ammontare della componente variabile dei fondi per la contrattazione integrativa destinata al personale, nonché la misura percentuale massima dell’incremento rispetto alla componente stabile, ai sensi dell’art. 23, comma 4-bis, del Decreto Legislativo 25/05/2017 n. 75, e successive modificazioni, l’Assemblea esprime parere favorevole allo schema di DPCM presentato, formulando le seguenti due richieste:
- all’art. 1, comma 1, il limite del 5% venga fissato ad una misura superiore;
- vengano previsti vincoli meno stringenti rispetto a quelli fissati.

Il personale tecnico ed amministrativo delle università ha elevato livello di professionalità. Un maggior incremento dei fondi per la contrattazione integrativa consentirebbe di valorizzare le migliori competenze aumentando i livelli di produttività.
Intervento del Prof. Fabio Donato, rappresentante italiano per la ricerca e l’innovazione presso l’Unione Europea - Interviene alla seduta il Prof. Fabio Donato, rappresentante italiano per la ricerca e l’innovazione presso l’Unione Europea, il quale illustra all’Assemblea lo stato della negoziazione relativa al Programma Horizon Europe 2021-2027.

Intervento della Dott.ssa Silvia Candiani, AD Microsoft Italia - Interviene alla seduta la Dott.ssa Silvia Candiani, AD Microsoft Italia, che presenta all’Assemblea il Programma “Ambizione Italia” di cui la CRUI è parte attiva insieme ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico.
Intervento del Prof. Andrea Stella, Presidente del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) - Interviene alla seduta il Prof. Andrea Stella, Presidente del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), per aggiornare l’Assemblea sulle attività del Consorzio stesso.

Varie, eventuali e sopraggiunte - Il Rettore Puglisi, Decano della CRUI, propone di convocare un’Assemblea straordinaria il prossimo 17 gennaio alle 14,00 per procedere all’elezione dei 4 componenti della Giunta che hanno recentemente concluso il proprio mandato, fissando all’11 gennaio il termine per presentare le candidature. L’Assemblea accoglie favorevolmente la proposta, deliberando altresì di dedicare la seduta ad una discussione ad ampio raggio sulle strategie future della CRUI.

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411