Elenco Rettori

de Rossi Filippo - Rettore dell'Università del Sannio

  • Ateneo: Sannio
  • Scad.: Scadenza 31 ottobre 2019
  • Ord.: Fisica Tecnica Ambientale
  • Nato: 11 luglio 1955 Napoli
  • Sede: Piazza Guerrazzi, 182100 Benevento
  • Tel.: Tel. 0824-305001 Fax 0824-43021
  • Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nato a Napoli l’11 luglio 1955, ha conseguito, con lode, la laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "Federico II " di Napoli il 28/12/78. Dopo aver fruito di alcune borse di studio, è stato ricercatore del gruppo I05 nella stessa Facoltà dal 1984. Nel 1992 è diventato Professore Associato di Fisica Tecnica sempre nella Facoltà di Ingegneria di Napoli; dal 1993 al 1999 è stato Professore Associato di Fisica Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento, dove a tutt'oggi è Professore Ordinario del Settore Scientifico. 

Disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale). E' stato titolare di insegnamenti di Fisica Tecnica, Risparmio Energetico in Edilizia, Modelli per il Controllo Ambientale, Impianti di Climatizzazione ed Edilizia Bioclimatica e Tecnica del Controllo Ambientale nei corsi di Laurea di Ingegneria e di Architettura presso l’Università degli Studi del Sannio e altri Atenei italiani. E’ stato professore di Impianti Termotecnici nella Scuola di Specializzazione in “Terminali ed Infrastrutture di Trasporto” dell’Università di Napoli Federico II.

Scadenza del mandato di Rettore: 31 ottobre 2019

Altri incarichi
E' membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Energetica presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ stato tutor di tesi di Dottorato di Ricerca e membro di Commissioni di esame finale per il conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca in tematiche inerenti la Fisica Tecnica Ambientale e Industriale. Dal 2008 è membro del Comitato scientifico della Scuola Estiva di Dottorato della Fisica Tecnica che si svolge con cadenza annuale; nel 2010 è stato, anche, il Coordinatore scientifico dell'edizione dedicata all'energetica. E’ stato Responsabile e Coordinatore Scientifico del Master Universitario in Energetica dell’Idrogeno tenuto presso l’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con il CESI e la Regione Campania. Dal 2006 è Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Sannio in Benevento. 

E’ iscritto all’Albo dei valutatori Disciplinari ANVUR nell’ambito della procedura di Accreditamento della Didattica AVA. E’ idoneo nell’albo dei Commissari per l’abilitazione scientifica nazionale ai sensi del Decreto 181/2012. 

Attività scientifiche e pubblicazioni
E' revisore per diverse riviste internazionali e nazionali, operanti nei campi delle politiche energetiche, del risparmio energetico in edilizia, climatizzazione, ventilazione. 
E’ stato membro del Comitato di redazione della Rivista “Il Condizionamento dell’Aria”.
E' membro del comitato scientifico della rivista on line CSE - City Safety Energy. 
E' stato membro del Comitato scientifico del Centro di Competenza della Regione Campania relativo a ricerche nel campo delle tecnologie agro-alimentari. 
E' stato responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca con Enti ed Aziende finalizzate al trasferimento tecnologico nel campo della energetica applicata.
E’ coordinatore di progetti di ricerca e trasferimento dell’innovazione tecnologica (PRIN) relativamente a temi di termodinamica ed energetica a basso impatto ambientale.
E’ stato responsabile della unità attuatrice di Benevento del Progetto Ministeriale “Link” dal titolo “Metodologie formative per esperti in risparmio energetico: analisi tecnico-economiche di interventi di risparmio energetico”.
E' responsabile scientifico di un progetto FIT PON finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico condotto dall'Università del Sannio e dalla società Smartfreeze finalizzato all'ottimizzazione del controllo del funzionamento di armadi frigoriferi.
E’ responsabile scientifico del progetto SMART CASE (Soluzioni innovative MultifunzionAli peR l'otTimizzazione dei Consumi di energiA primaria e della vivibilità indoor nel Sistema Edilizio) nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013: Asse I: "Sostegno ai mutamenti strutturali" Obiettivo Operativo: "Reti per il rafforzamento del potenziale scientificotecnologico delle Regioni della Convergenza" I Azione: "Distretti di alta tecnologia e relative reti".

E' Vicepresidente della Commissione B2 (Impianti di refrigerazione) dell'International Institute of Refrigeration. 

Attività di Gestione
E’ membro della giunta nazionale dei professori di Fisica Tecnica.
E’ stato Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio per il quadriennio 2002-2006. E’ stato Presidente dell'Azienda per il Diritto allo Studio di Benevento. Direttore scientifico di corsi di aggiornamento professionale destinati a progettisti ed imprenditori nell’ambito degli impianti di climatizzazione, controllo ambientale, tecnica del freddo, sicurezza del lavoro e sicurezza sui cantieri edili. 

Consulente tecnico-scientifico di numerose aziende, associazioni ed Enti, con i quali ha avuto ed ha in corso Convenzioni universitarie di ricerca e di trasferimento di innovazione tecnologica nei campi dell’energetica ambientale e della refrigerazione.  Consulente del centro Studi Galileo per l’Assistenza delle Aziende Associate al Centro.

Membro dell’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione (AICARR) di cu è stato componente del Consiglio Nazionale.  E’ stato membro di Commissioni di aggiudicazione di forniture e opere per l’Ateneo del Sannio e altri Enti pubblici. E’ stato consulente tecnico scientifico della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (XV Legislatura). E’ stato responsabile scientifico del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) della Regione Campania. E' stato Energy Manager della Regione Campania, curando il Piano Energetico Ambientale Regionale. E’ stato responsabile scientifico del programma “Formazione & Innovazione per l’Occupazione-FIxO” – Azione 3 “Promozione e sostegno di percorsi formativi di giovani laureati non occupati per l’acquisizione di competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca verso imprese che intendono perseguire programmi di innovazione”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, e da Italia Lavoro SpA.

E’ stato consulente esperto in materia di igiene e sicurezza del lavoro dell’Istituto Orientale di Napoli e delle Terme di Agnano. Ha coordinato gruppi di lavoro per studi di fattibilità per la realizzazione di sistemi edificio impianto ad alto contenuto tecnologico orientati al risparmio energetico e allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. 
E’ membro del Comitato Scientifico del SAIE 2013. Le attività di ricerca sono state eseguite con indagini analitiche, numeriche e sperimentali. L'attività scientifica si è incentrata, prevalentemente, sulle seguenti tematiche: 
Valutazione del coefficiente di scambio termico locale e delle perdite di carico durante l'evaporazione per miscele di nuovi fluidi refrigeranti naturali e di sintesi;Analisi teorico-sperimentali, per la valutazione della prestazione energetica del sistema edificio-impianto. In tale ambito, ha investigato il potenziale di risparmio energetico nell'edilizia storica, sia a livello di edificio che di distretto, componenti innovativi per la riqualificazione energetica dell'involucro edilizio, metodi numerici per lo studio dell'effetto di ponti termici in transitorio, analisi del ciclo di vita come strumento di progettazione e decision-making, analisi multi-criteriali per orientare il processo decisionale;
Analisi termodinamica condotta sotto il profilo teorico, numerico e sperimentale di sistemi a cicli inversi con riferimento alle loro prestazioni ed al loro impatto ambientale complessivo;
Studi nei campi dell'energia solare e impianti di climatizzazione.
E' autore di 95 pubblicazioni scientifiche agli atti di convegni, riviste nazionali e internazionali e di due libri didattici.

Log in