Atenei associati alla CRUI

Fermeglia Maurizio - Rettore Università di Trieste

  • Ateneo: Trieste
  • Scad.: Scadenza agosto 2019
  • Ord.: Principi di ingegneria chimica
  • Nato: 9 ottobre 1955 Trieste
  • Sede: P.le Europa, 1 34127 Trieste
  • Tel.: Tel. 040/5583001-3 Fax 040-5583000
  • Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Professor Maurizio Fermeglia si è laureato in Ingegneria chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Trieste nel 1980. Ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere chimico nel 1985.

È stato ricercatore dal 1981 al 1983 presso la Denmark Technical University (DTH). Nel 1984 ha preso servizio presso il Dipartimento di ingegneria chimica dell’Università degli studi di Trieste, quale ricercatore universitario vincitore di concorso nel settore Principi di ingegneria chimica. È attualmente professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura del medesimo ateneo, dove tiene i corsi di “Reattori chimici e biochimici’’ e di “Basi di dati”. Presso l’Università degli studi di Trieste ha ricoperto la carica di Direttore di Dipartimento dal 2006 al 2012, di presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche dal 2010 al 2012 e di direttore della Scuola di dottorato in Nanotecnologie. Dal 2011 è membro del Senato Accademico dell’Università degli studi di Trieste, di cui, dal 2013, è Rettore.

Scadenza mandato: agosto 2019

Altri incarichi

Il professor Fermeglia è membro, tra le altre, della European Federation of Chemical Engineers (EFCE) working party sulla termodinamica e fenomeni di trasporto, è IUPAC Fellow, membro dell’AIChE, del GRICU e dell’AIDIC. È stato consulente scientifico dell’ICS - UNIDO per il sottoprogramma “Process Simulation” dal 1999 al 2011 nonché consulente dell’UNEP per l’implementazione del PRTR in diversi paesi nel mondo dal 2005 al 2013. 

Attività scientifiche e pubblicazioni
Le principali attività di Ricerca del professor Fermeglia si focalizzano sui seguenti argomenti: modellistica multiscala per la progettazione di materiali e per le scienze della vita, equilibri di fase e termodinamica applicata, simulazione di processo, simulazione molecolare, nanotecnologie, nanomedicina. Maurizio Fermeglia ha pubblicato oltre 140 articoli su rivista e capitoli di libro con peer review e ha presentato oltre 180 lavori a convegni in qualità di invited plenary speaker, keynote speaker, relatore o autore di poster. Ha anche tenuto seminari su invito in numerosi enti di ricerca pubblici e privati e organizzato seminari e incontri su temi concernenti l’ingegneria di processo, nanotecnologie e modellistica multiscala. 

È stato relatore di dozzine di tesi magistrali e specialistiche in Ingegneria chimica e Ingegneria informatica, nonché supervisore di tesi di dottorato presso le Università degli Studi di Padova e di Trieste. Nell’area della progettazione di nanomateriali, è stato coordinatore locale in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea (FP6 e FP7) sul tema specifico della simulazione e modellistica. 

Maggiori informazioni presso il sito www.mose.units.it. Il suo H index nel 2013 è pari a 25, il numero di citazioni 2067, le citazioni medie per oggetto 13.97 (WOS).

ATENEI perREGIONE

Log in