Atenei associati alla CRUI

Moriconi Franco - Rettore Università di Perugia

  • Ateneo: Perugia
  • Scad.: Scadenza 31 ottobre 2019
  • Ord.: Clinica Chirurgica Veterinaria
  • Nato: 16 febbraio 1949 Perugia
  • Sede: P.zza dell'Università, 1 06123 Perugia
  • Tel.: Tel. 075/5852014-15 Fax 075/5852359
  • Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nel 1973 si è laureato nella stessa Università in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode.
Dal 1973 al 1974 è stato Assistente Incaricato presso la Cattedra di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.

Dal 1974 al 1980 è stato Assistente Ordinario presso la Cattedra di “Propedeutica II^: Semeiologia Chirurgica Veterinaria e Metodologia Clinica” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 1980 è Professore Associato di “Propedeutica II^: Semeiologia Chirurgica Veterinaria e Metodologia Clinica”, dal 1993 Professore Straordinario e dal 1996 Professore Ordinario di “Clinica Chirurgica Veterinaria” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 

Dal 1997 al 2005 è stato Delegato del Rettore per il Coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative volte all’integrazione degli studenti “diversamente abili” dell’Ateneo di Perugia; Coordinatore del Nucleo Progettazione Universitaria; membro della Giunta di Ateneo e Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio, rapporti con gli organismi studenteschi e l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Dal 2001 al 2004 è stato Coordinatore per l’Ateneo di Perugia del Progetto Didattico Nazionale Campus One.

Dal 2000 al 2006 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Scienze Equine” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente Società Italiana di Chirurgia Veterinaria e Membro del Comitato di valutazione scientifica dei progetti di ricerca e sperimentazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Dal 2010 al 2013 è membro del Comitato Scientifico dell’I.Z.S. dell’Umbria e delle Marche.

Scadenza del mandato di Rettore: 31 ottobre 2019

Altri incarichi
Dal 1 novembre 2005 al 31 ottobre 2013 è stato Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria. Ha sottoscritto diversi accordi con Atenei stranieri per la collaborazione nel campo della medicina e della ricerca veterinaria, per scambi tra docenti, ricercatori, specialisti e studenti, nonché per lo sviluppo di corsi di formazione all’estero per il servizio veterinario. In particolare nel 2011 è stato siglato un Protocollo Attuativo per il rilascio del doppio titolo di studio tra il nostro Ateneo e l’Università Agricola di Tirana (Albania) per il corso di laurea in Produzioni Animali.

Attività scientifiche e pubblicazioni
E’ autore numerose pubblicazioni, edite su riviste scientifiche e su atti di congressi nazionali ed internazionali ed ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi consessi scientifici, quali congressi, convegni, seminari, giornate di studi. È stato Coordinatore Scientifico del Progetto PRIN 2007 su “Studio delle patologie osteoarticolari del cavallo e monitoraggio del trattamento con Siero Autologo Condizionato mediante caratterizzazione proteomica del liquido sinoviale e dei condrociti” e Coordinatore del Progetto Internazionale “Piano formativo integrato in mascalcia veterinaria” dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Università LA PLATA dell’Argentina, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero degli Affari Esteri.

ATENEI perREGIONE

Log in