Atenei associati alla CRUI

Ruggieri Alessandro - Rettore Università della Tuscia di Viterbo

  • Ateneo: La Tuscia Viterbo
  • Scad.: scadenza 2019
  • Ord.: Scienze Merceologiche
  • Nato: 01 giugno 1963
  • Sede: Via Santa Maria in Gradi, 4 - 01100 Viterbo
  • Tel.: Tel. 0761/324687-325976 Fax 0761/321771
  • Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Si laurea con Lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1986. Nel 1995 consegue il Dottorato di Ricerca in Merceologia dei Prodotti Alimentari presso la medesima Università. Inizia la sua carriera universitaria presso la Facoltà di Economia (oggi Dipartimento di Economia e Impresa- DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo nel 1993 come Ricercatore per il raggruppamento disciplinare C01B. Poi nel 2001 come Professore associato e dal 2008 ad oggi come Professore ordinario (s.s.d SECS-P/13).

Presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo dal 2002 al 2008 è Direttore del Dipartimento di studi aziendali, Tecnologici e Quantitativi, dal 2008 al 2011 è Preside di Facoltà di Economia e dal 2011 al 2013 è Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa (dal 1.1.2011 dopo la soppressione delle Facoltà).

Scadenza del mandato di rettore: 30 settembre 2019

Altri incarichi
Dal 1997 al 1999: Docente del corso di Tecnologia dei cicli produttivi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena. Dal 1996 al 2003: componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Calcolo dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Dal 1997 al 2011: componente della Commissione Didattica della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha coordinato la predisposizione del nuovo ordinamento didattico della Facoltà (entrato in vigore il 2.11.2001) e la revisione e la modifica dell’ordinamento didattico (in base al D.M. 270 del 22/10/2004) in vigore dall’anno accademico 2009-2010. Dal 1998 al 2004: membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche. Università degli studi ”La Sapienza”- Roma. Dal 1998 al 2005: docente del Corso di Perfezionamento post-lauream “La certificazione ambientale nell’Unione Europea” sul tema “La certificazione ambientale d’impresa – La norma ISO 14000”all’Università degli studi ”La Sapienza”- Roma.

Dal 2000 al 2008: responsabile del servizio di Orientamento Post-Lauream e Rapporti con le Imprese, nell’ambito dell’attività di tutorato e assistenza agli studenti della Facoltà di Economia, all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dal 2002 al 2008: docente dell’insegnamento “normative sulla qualità” del Master Universitario “Il controllo e la gestione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza” organizzato dal Dipartimento di Tecnologie, Risorse e Sviluppo dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2002 fino a conclusione: Presidente del gruppo di auto-valutazione del progetto Campus One (Autovalutazione basata sulla norma ISO 9000-2000) presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dal 2004 ad oggi: componente del Comitato di gestione e di controllo del marchio collettivo “Tuscia Viterbese” in rappresentanza dell’Università della Tuscia. Dal 2005 al 2008: docente del Master Universitario di I livello in “Certificazione ambientale e forestale” del medesimo master è componente del Comitato Ordinatore. Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 

Dal 2005 al 2008: docente del Master Universitario di I livello in “Gestione dei servizi” e dell’ Università degli Studi della Tuscia di Viterbo - Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2005: Responsabile e coordinatore scientifico del progetto dell’Università degli Studi della Tuscia “Creazione dell’Impresa Innovativa”. 

Dal 28 dicembre 2005 ad oggi: componente del Comitato Scientifico del Centro per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio, costituito tra Università della Tuscia, Università di Roma “La Sapienza” e Università di Roma “Tor Vergata”. Dal 2006 ad oggi: membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia e Territorio dell’Università degli Studi della Tuscia. Dal 2006 al 2008: Presidente della Commissione spin-off dell’Università della Tuscia. Dal 2006 al 2008: Responsabile scientifico del progetto Industrial Liaison Network (ILN) sviluppato dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo in partnership con le Università di Cassino, Salerno e Campobasso. Dal 2007 al 2008: rappresentante della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia nel progetto di orientamento “Scuola-Università”, finalizzato a realizzare attività didattiche congiunte con gli studenti delle scuole superiori per favorire il passaggio dalla scuola all’università.

Dal 2007 al 2011: Coordinatore locale del programma FIxO (Formazione, Innovazione per l’Occupazione) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dal 28.01.2008 al 31.10.2008: coordinatore del progetto “AIR”, che, finanziato dal Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio, si è posto come obiettivo il trasferimento tecnologico a favore delle piccole e medie imprese dei territori delle province di Viterbo e Rieti e ha visto la realizzazione di 4 progetti di innovazione sviluppati insieme ad aziende del territorio. Dal 2008 al 201: delegato del Rettore per il coordinamento degli aspetti attuativi della promozione e dello sviluppo dei servizi di placement universitario e dei rapporti con le imprese -Università degli studi della Tuscia di Viterbo.

Dal 2010 al 2011: docente del Master Universitario “Territorio, beni culturali e nuove tecnologie: sistemi di comunicazione per lo sviluppo di idee imprenditoriali “dell’Università della Tuscia” e componente del Comitato Ordinatore. Dal 2010 al 2011: Presidente del Comitato di Autovalutazione dell’Università della Tuscia, che ha gestito la redazione del rapporto di autovalutazione secondo il modello CAF (Common Assessment Framework), nell’ambito del progetto CAF-Università coordinato dalla Fondazione CRUI. Dal 2010 al 2013: responsabile scientifico del progetto Unitus&Soul - Università degli studi della Tuscia di Viterbo. 

Attività scientifiche e pubblicazioni
1) L.Gobbi-A.Ruggieri - “Il ruolo del venture capital nello sviluppo dell’impresa innovatrice”, Rivista di Merceologia, III fascicolo 1990.
2) A.Ruggieri - “Problemi relativi alla qualità dei prodotti alimentari”, Cooperazione in Agricoltura, Gennaio-Marzo 1991.
3) A.Ruggieri - “Considerazioni sulla valutazione del risultato industriale in relazione all’impatto dell’innovazione tecnologica”, Rivista di Merceologia, I fascicolo 1991.
4) A.Ruggieri, “Problemi dell’industria alimentare italiana in vista del mercato unico europeo”, Rassegna Chimica, n.5 Settembre-Ottobre 1991.
5) A.Ruggieri-A.Sica Amaduzzi, “La qualità totale, fattore strategico per una maggiore competitività delle imprese italiane”, Rivista di Merceologia, II fascicolo 1992.
6) A.Ruggieri, “Strumenti statistici per il controllo di qualità totale”, Rassegna Chimica, n.4 Luglio-Agosto 1992.
7) A.Ruggieri, “La qualità ambientale”, Atti del XV Congresso di Merceologia, Roma 24-25 e 26 settembre 1992.
8) A.Ruggieri-A.Sica Amaduzzi, “La qualità negli approvvigionamenti”, Atti del XV Congresso di Merceologia, Roma 24-25 e 26 settembre 1992.
9) A.Ruggieri-A,Sica Amaduzzi, “La qualità nei servizi”, Atti del XV Congresso di Merceologia, Roma 24-25 e 26 settembre 1992.
10) A.Ruggieri, “Opportunità e fattori di sviluppo per le piccole e medie imprese”, Atti del Convegno “Scenari occupazionali al 2000 nella provincia di Viterbo”, 2 dicembre 1994, Viterbo.
11) A.Ruggieri, “Quality certification: standards development and world situation”, Atti del X I.G.W.T. Symposium, 4-8 settembre 1995, Pechino, Cina.
12) A.Ruggieri, “La qualità nella filiera dei prodotti biologici”, Atti del Convegno “Agricoltura biologica: Problemi e prospettive”, 17-18 maggio 1996, Cassino.
13) A.Ruggieri, “ISO 9000: strategic item or barrier for integration?”, Proceedings of the 5th International Commodity Science Conference, Poznan, Poland, September 19-21, 1996.
14) A. Ruggieri, “L’applicazione degli standard ISO 9000 nell’industria agro-alimentare. Problematiche e prospettive”, Atti del XVII Congresso Nazionale di Merceologia, Lecce, 3-5 Ottobre 1996.
15) A.Ruggieri-C.Amendola-R.Merli, “Environmental Quality Management: an empirical research”, Proceedings of the XI IGWT Symposium, Wien, 26 Agosto-1 Settembre 1997.
16) A.Ruggieri-R.Merli-L.Sicari, “L’innovazione tecnologica nell’industria alimentare: una ricerca sui prodotti lattiero-caseari”, Tecnologie Alimentari, n.2, marzo 1998.
17) A.Ruggieri-R.Merli, “Critical factors for the implementation of total quality management in Italy: An empirical analysis”, Proceedings of the third World Congress for Total Quality Management, Sheffield, 4-5 luglio 1998.
18) L.Crisciotti-S.Cortese-A.Ruggieri, “La figura del valutatore di sistemi qualità”, De Qualitate, n.10, novembre 1998.
19) A.Ruggieri, “Lo standard di qualità QS-9000:caratteristiche e applicazioni”, Atti del XVIII Congresso Nazionale di Merceologia, Verona, 1-3 ottobre 1998.
20) A.Ruggieri-R.Merli, “La qualità nelle imprese di servizi: la percezione del cliente”, Atti del XVIII Congresso Nazionale di Merceologia, Verona, 1-3 ottobre 1998.
21) A.Ruggieri-R.Merli, “La certificazione della qualità ambientale in Italia: obiettivi e risultati”, Atti del XVIII Congresso Nazionale di Merceologia, Verona, 1-3 ottobre 1998.
22) A.Ruggieri-R.Merli-C.Pompei, “L’applicazione delle norme ISO 9000 nell’industria alimentare”, Tecnologie Alimentari, novembre/dicembre 1998.
23) A.Ruggieri-R.Merli, “Quality certification in Italian wine sector: an empirical research”, Proceedings of the XII IGWT Symposium, Poznan-Gdynia, Poland, 5-11 settembre 1999.
24) A.Ruggieri, “Il Sistema di Gestione Ambientale”, Cedam, Padova, 2000.
25) A.Ruggieri-R.Merli, “Criteri e metodi per la classificazione dei costi ambientali”, Atti del XIX Congresso Nazionale di Merceologia, Sassari-Alghero, 27-28-29 settembre 2000.
26) R.Merli-A.Ruggieri, “La certificazione della qualità secondo le norme ISO 9000 nelle imprese italiane produttrici di software”, Atti del XIX Congresso Nazionale di Merceologia, Sassari-Alghero, 27-28-29 settembre 2000.
27) A.Ruggieri-C.Pompei, “L’evoluzione delle norme ISO 9000: il programma Vision 2000”, Atti del XIX Congresso Nazionale di Merceologia, Sassari-Alghero, 27-28-29 settembre 2000.
28) A.Ruggieri-V.Scafarto, “L’applicazione del Total Quality Management nelle imprese italiane: un’indagine empirica”, Atti del XIX Congresso Nazionale di Merceologia, Sassari-Alghero, 27-28-29 settembre 2000.
29) A.Ruggieri-R.Cerica, “Figure and competences of quality system consultant: an empirical research”, Proceedings of XIII IGWT Symposium, Maribor, 2-8 settembre 2001.
30) A.Ruggieri-R.Cerica, “New competences for the environmental management and protection”, Atti del Convegno su “Sistema qualità, tutela ambientale e sviluppo economico”, Messina, 15-16 ottobre 2001.
31) A.Ruggieri, “Qualità e certificazione: l’implementazione nelle imprese bancarie”, Working Paper, Università della Tuscia, Dipartimento di Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi, Viterbo, dicembre 2001.
32) A.Ruggieri-R.Cerica, “The application of TQM in the Italian firms in the food industry: an empirical analysis”, VII World Congress for Total Quality Management, Verona, 25-27 giugno 2002.
33) A.Ruggieri-R.Cerica, “Quality management and certification in the banking sector: an empirical research”, VII World Congress for Total Quality Management, Verona, 25-27 giugno 2002.
34) A.Ruggieri, “Qualità e certificazione nella filiera automobilistica”, Atti del Convegno “Euroconference on University and Enterprise”, Roma, 26-28 settembre 2002.
35) A.Ruggieri-R.Cerica, “Il ruolo dei prodotti tipici per la qualità e la competitività dei prodotti alimentari: una ricerca empirica”, Atti del Convegno “Euroconference on University and Enterprise”, Roma, 26-28 settembre 2002.
36) A.Ruggieri, “La qualità nell’industria automobilistica: il ruolo dei fornitori e della distribuzione”, Kappa, Roma 2002.
37) A.Ruggieri, “Il ruolo del marchio nella filiera agroalimentare per la sicurezza del consumatore e la competitivita’ dei prodotti”, Atti del XXI Congresso Nazionale di Merceologia, Foggia, 22-23-24 settembre 2004.
38) A.Ruggieri, “Qualità e certificazione nelle imprese bancarie: evoluzione e prospettive”, Kappa, Roma 2004.
39) A.Ruggieri-R.Cerica, “Quality improvement and excellence: an empirical research into the changes of the new  ISO:9000:2000 standards”, Proceedings of X World Congress for Total Quality Management, Winnipeg (Canada), 22-24 agosto 2005.
40) A.Ruggieri-R.Cerica, “Il modello Campusone per la gestione della qualità nella formazione: il caso dell’Università della Tuscia”, La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori, Atti del XXII Congresso Nazionale di Merceologia, Roma, 2-3-4 marzo 2006.
41) A.Ruggieri-R.Cerica-S.Poponi, “Qualità e innovazione:fattori di competizione per i distretti industriali. Il caso del distretto della ceramica di Civita Castellana”, in “Capitalismo distrettuale, localismi d’impresa, globalizzazione”, a cura di G.Garofalo, Firenze University Press, Firenze, 2007.
42) A.Ruggieri, “L’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare e l’impatto sulla qualità”, Tuscia Economica, Supplemento speciale gennaio-giugno 2008, Viterbo, 2008.
43) A.Ruggieri-C.Silvestri, “Quality Management Systems in university education processes”, Proceedings of 11th Toulon-Verona Conference, Firenze, Italia, 4-5 settembre 2008.
44) A.Ruggieri-R.Cerica-C.Silvestri, “The relationship between customer satisfaction and customer loyalty: an empirical research”, Proceedings of 11th Toulon-Verona Conference, Firenze, Italia, 4-5 settembre 2008.
45) A. Ruggieri, G. Mazzapicchio, G. Dono, “Problemi e prospettive di sviluppo del pescaturismo e dell’ittiturismo nelle Zone di protezione speciale”, Agriregioneuropa, n.17, Anno 5, giugno 2009.
46) A.Ruggieri, C.Silvestri, “Sistemi qualità e tracciabilità dei prodotti alimentari. Il caso della carne: una indagine empirica”, Torino, Italia, Atti del XXIV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche, 24-26 giugno 2009.
47) A.Ruggieri, V.Sforza, C.Silvestri “The role of innovation for SME development: the case of technology districts and chains in the Lazio region” Proceedings of the 12th QMOD and Toulon-Verona Conference, 27-29 Agosto 2009.
48) A.Ruggieri, D.De Santis, C. Silvestri, “Relazioni tra qualita’ erogata, qualita’ percepita e preferenza del consumatore. Il caso del caffe’:un’indagine empirica”. In: 9° Congresso Italiano di Scienze e Tecnologia degli Alimenti, giugno 2009.
49) A.Ruggieri, C.Silvestri, B.Pancino, S.Franco, “A benefit based segmentation as a management tool to improve services' quality in shopping centres”, Proceedings of the 14th QMOD, San Sebastian, 29-31 Agosto 2011.
50) A.Ruggieri, B.Aquilani, C.Silvestri, “The role and impact of on line communication on university students’s perception of service”. Proceedings of 10th Marketing Trends Conference, pag. 1-33, Settembre 2011.
51) Ruggieri, L. Fici, C. Silvestri, M. Piccarozzi, “Role of Business Plan and Market Analysis Tools in USO’s Start-up Process”. In: 11Th International Conference on Perspectives in Business Informatics Research, Nizhny Novgorod, Russia, 24-26 Settembre 2012.
52) Serpico E., Aquilani B., Ruggieri A., and Silvestri C., Customer centric marketing strategies, the importance and measurement of customer satisfaction: offline versus online. In Customer Centric Marketing Strategies: Tools for Building Organizational Performance, Hans Ruediger Kaufmann and Mohammad Fateh Ali Khan Panni, IGI Global Publishing, Hershey (USA), 2012.
53) Ruggieri A., Mosconi E.M., Silvestri C., Braccini A.M., Poponi S., Serpico E., An economic analysis of the structural problem of the function of Research and Development in relation to company size in Italy. In Management, Governance, and Entrepreneurship – New Perspectives and Challenges, Access Press, Lancashire (UK), 2012.
54) Ruggieri, C. Silvestri (2012) “The relationship between quality, customer satisfaction and customer loyalty: an empirical survey”, 18TH IGWT SYMPOSIUM, Technology and Innovation for a Sustainable Future: a Commodity science perspective, Rome, 24-28 Settembre 2012.
55) Ruggieri A., Aquilani B., Serpico E., Poponi S., “TQM critical factors: a literature review and assessment for future research development”. Proceedings of the 18th IGWT Symposium, Rome, 24-28 Settembre 2012.
56) Ruggieri A., Silvestri C., Piccarozzi M., (2013) “Experiential approach: market analysis and financial feasibility of an innovative start-up” in Conference Proceedings Advances in Business-Related Scientific Research Conference 2013 in Rome (ABSRC 2013 Rome) October 2–4, 2013, Rome, Italy, ISBN 987-961-6347-52-5. 
57) De Santis D, Ruggieri A, Silvestri, C., Poponi A (2014). “Extra virgin olive oil quality and consumer perceptions: a case study”. In: Innovazione, sostenibilità e tutela dei consumatori: l'evoluzione della scienze merceologiche per la creazione di valore e competitività. XXVI Congresso di Scienze Merceologiche, Pisa, 13-15/02, ISBN/ISSN: 978-1-291-74318-0
58) A.Ruggieri, E.M. Mosconi, A.Braccini, S.Poponi, (2014), Strategies and Policies for Avoid Digital Divide: The Italian Case in the European Landscape, From Information to Smart Society - Environment, Politics and Economics”, Springer.

ATENEI perREGIONE

Log in