Archivio Notizie

La CRUI in Giappone. 20 atenei incontrano le università giapponesi

italy-Japan

Relazioni accademiche Italia-Giappone

11 Novembre, Tokyo.  20 Atenei italiani coordinati da Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo e referente CRUI, e 25 Atenei Giapponesi si sono incontrati per approfondire le caratteristiche dei sistemi educativi e di ricerca dei due paesi e le opportunità offerte, per stimolare l’internazionalizzazione.

L’incontro di Networking si è tenuto nella giornata conclusiva del XIII edizione del “Salone dello studio in Italia” organizzato dall’istituto di cultura italiana in Giappone e dell’ambasciata italiana a Tokyo.

Hanno aperto il dibattito l’ambasciatore italiano in Giappone, Giorgio Starace, e il direttore dell’istituto di cultura italiana in Giappone, Paolo Calvetti. A seguire Remo Morzenti Pellegrini e il prorettore all’internazionalizzazione dell’Università di Bergamo, Matteo Kalchschmidt, hanno illustrato il sistema formativo e la ricerca nel nostro Paese.

“L’occasione ha permesso di confrontare due sistemi universitari di eccellenza e che possono profondamente beneficiare di una collaborazione strutturata e continua – ha dichiarato Morzenti Pellegrini – Questo è solo il primo di futuri incontri volti a stimolare le collaborazioni tra gli Atenei dei due paesi, con il coordinamento della CRUI e il supporto del Ministero”.

La giornata si è conclusa con il ricevimento della delegazione italo-nipponica presso l’ambasciata italiana a Tokyo dove l’ambasciatore Starace ha presentato, attraverso una delegazione di Confindustria, il sistema delle imprese italiane dei settori agro-alimentare, fashion e design presenti in questi giorni a Tokyo per un evento internazionale.

 

.

Log in