Logo
Print this page

#GuerradiParole vince il premio “Prodotto formativo dell’anno”

La sfida di retorica tra detenuti di Regina Coeli e studenti di Tor Vergata ha ricevuto ieri il riconoscimento come miglior progetto di formazione
 
Milano, 19 ottobre 2016. La rivista Persone&Conoscenze (edizioni Este) ha attribuito a PerLaRe-Associazione Per La Retorica il premio “Prodotto formativo dell’anno” 2016. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Milano in chiusura del convegno “Formare e formarsi. Aiutare le persone a coltivare i propri talenti”.

#GuerradiParole è il prodotto formativo premiato, un’iniziativa che si è tenuta a Roma il 5 marzo 2016 nel carcere di Regina Coeli. Si è trattato di un duello di retorica tra detenuti e studenti. L’iniziativa è stata organizzata da PerLaRe-Associazione Per La Retorica (fondata da Andrea Granelli e Flavia Trupia), insieme alla Crui, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, alla Casa Circondariale di Roma Regina Coeli, all’Università di Tor Vergata. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio.

Il confronto dialettico aveva l’obiettivo di premiare la squadra maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili, senza perdere la calma, sbraitare o insultare. Un sofisticato esercizio di auto-controllo e di civiltà, che consisteva nell’affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola.

Le due squadre sono state chiamate a sostenere posizioni opposte che riguardavano uno stesso argomento di attualità. La gara si è svolta in due round di 20 minuti ciascuno. Allo scadere del round le posizioni da sostenere si invertivano. Il tema del dibattito è stato incentrato sui confini della legittima difesa. Hanno vinto i detenuti, ma gli studenti si sono fatti onore.

Sia i detenuti che gli studenti sono stati preparati allo “scontro” da PerLaRe-Associazione Per La Retorica; da Flavia Trupia, la presidente, e dall’attore e regista Enrico Roccaforte.
Le gare di retorica hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse. È una formula didattica che i membri di PerLaRe utilizzano da anni nelle aule delle aziende pubbliche e private, con l’obiettivo di migliorare, oltre alla capacità dialettiche, i processi di negoziazione e di comprensione dell’altro.

#GuerradiParole è stato selezionato tra più di 40 progetti. Le motivazioni espresse dalla giuria sono state le seguenti: “Il prodotto rende attuale una metodologia antica. L’utilizzo della retorica consente di attivare confronti tra le persone in un contesto all’interno del quale la ricerca del dialogo dovrebbe essere più attuale”.

I membri della giuria erano rappresentanti del mondo della formazione e della gestione delle risorse umane: Michele Bavaro, Direttore Risorse Umane di Gruppo Uniqa Italia; Tiziana Bernardi, Formatrice; Laura Bruno, Hr Director di Sanofi; Fabio Gabbiani, Direzione risorse umane, Responsabile Formazione, Comunicazione interna ed Engagement, Carrefour; Chiara Lupi, Direttore editoriale di Este; Aida Maisano, Responsabile ABIFormazione; Alberto Piccolo, Vice President, Head of Training Centre di Deutsche Bank; Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze.

La seconda edizione di #GuerradiParole si terrà a Roma, sempre nel carcere di Regina Coeli, nel marzo 2017

 Sito internet: http://www.perlaretorica.it/guerradiparole-vince-il-premio-prodotto-formativo-dellanno/

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it Tel. +39 06 684411 Fax: +39 06 68441399