Logo
Print this page

Bando “Leonardo da Vinci”, edizione 2019

Per valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane

Si sono concluse le procedure di valutazione della prima edizione (2019) del Bando Leonardo da Vinci, svolte nell’ambito del 500° anniversario della morte della più significativa figura di scienziato ed artista italiano del Rinascimento. Il bando era articolato in tre azioni:

  • mobilità dei docenti della formazione superiore italiana, finanziando posizioni all’estero di visiting academics;
  • mobilità di giovani (ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, studenti con laurea specialistica/magistrale e studenti con diploma accademico di secondo livello del settore Afam);
  • medaglie “Leonardo da Vinci” per il miglior elaborato originale scientifico o artistico, riferibile alle categorie dei giovani.

La fase di proposta delle candidature ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni della formazione superiore italiane, dipartimenti universitari, facoltà, accademie, conservatori e istituti superiori per l’industria artistica. Inoltre, alle proposte per il premio “medaglia” sono state ammesse anche le Ambasciate Italiane all’estero.

Il processo di valutazione e selezione delle proposte ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e le conferenze dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica, riuniti in un’apposita Commissione coordinata dal MIUR.

Si è trattato di una grande collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ha inaugurato le celebrazioni della “Giornata della Ricerca italiana nel mondo”, che ogni anno avranno luogo il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci.

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411