pagina iniziale



Libri
Sistema Universitario italiano. Normativa e operatività
Il Sistema Universitario italiano. normativa e operativitÓ
(M. Grassi, E. Stefani)
















english version
English version

:: Schema del Sistema Universitario in Italia
Scheme of the University System in Italy (DM 270/04)
stampa la pagina


corsi di studio
degree-courses
titoli accademici
degrees
CFU
credits earned
anni
years

1° ciclo 1st cycle - undergraduate studies/students
Corso di Laurea - CL
Laurea degree course
Laurea-L
1st degree / Laurea degree
180
3

2° ciclo
2nd cycle - graduate studies/students
Corso di Laurea Magistrale - CLM
2nd (Laurea) degree course
Laurea Magistrale - LM
2nd degree (Magistrale Degree)
120
2
Corso di Specializzazione di 1° livello-CS1
1st (level) Specialisation degree course
Diploma di Specializzazione di 1° livello -DS1
1st (level) Specialisation degree
120-180
2-3
Corso di Master Universitario di 1° livello-CMU1
1st (level) University Master degree course
Master Universitario di 1° livello MU1
1st (level) University Master degree
60+
1+

3° ciclo
3rd cycle - postgraduate studies/students
Corso di Dottorato di Ricerca-CDR
Research Doctorate programme
Dottorato di Ricerca-DR
Research Doctorate degree
 
3+
Corso di Specializzazione di 2° livello-CS2
2nd (level) Specialisation degree course
Diploma di Specializzazione di 2° livello-DS2
2nd (level) Specialisation degree
60-300
1-5
Corso di Master Universitario di 2° livello-CMU2
2nd (level) University Master degree course
Master Universitario di 2° livello -MU2
2nd (level) University Master degree
60+
1+

A seguito della riforma del 1999 gli studi universitari italiani si articolano su 3 cicli.

I. Primo Ciclo

E' costituito dai Corsi di Laurea (CL) e dai Corsi di Master Universitario di 1° livello (CMU1). I Corsi di Laurea hanno l'obiettivo di assicurare agli studenti sia un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali che l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.


Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni. I CL hanno durata triennale. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.


I CMU1 sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 1° livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.


II. Secondo Ciclo

Gli studi di 2° ciclo comprendono 1) Corsi di Laurea Magistrale (CLM); 2) Corsi di specializzazione di 1° livello (CS1); 3) Corsi di Master Universitario di 2 ° livello (CMU2).

L'obiettivo dei CLM consiste nel fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

L'accesso ai CLM è subordinato al possesso della Laurea o di un titolo straniero comparabile; gli studi hanno durata biennale; la Laurea Specialistica è rilasciata agli studenti che abbiano maturato un totale di 300 crediti, compresi quelli conseguiti con Laurea e riconosciuti validi per la Laurea Specialistica (massimo 180). Per poter conseguire la laurea specialistica è inoltre necessaria l'elaborazione di una tesi originale.

Un numero ristretto di CLS, regolati da direttive dell'UE (CLS in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Farmacia, Architettura), hanno come requisito di accesso il diploma di scuola secondaria superiore e una prova di ammissione; la durata degli studi è di 5 anni (6 per Medicina e Chirurgia).

I CS1 hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione; possono essere istituiti solo in applicazione di specifiche leggi italiane o di direttive dell'UE. Vi si accede con la Laurea o con un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; per il conseguimento del DS1 è necessario aver maturato fra i 300 e i 360 crediti, compresi quelli ottenuti con la Laurea e ritenuti validi per il CS1. La durata di un CS1 è pertanto compresa fra i 2 e i 3 anni.

I CMU2 sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 2° livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.

III. Terzo Ciclo

Gli studi di 3° ciclo comprendono: 1) Corsi di Dottorato di Ricerca (CDR); 2) Corsi di Specializzazione di 2° livello (CS2); 3) Corsi di Master Universitario di 2° livello (CMU2).

Obiettivo dei CDR è l'acquisizione di una corretta metodologia della ricerca scientifica o di professionalità di elevatissimo livello; possono prevedere metodologie didattiche specifiche, quali l'utilizzo delle nuove tecnologie, periodi di studio all'estero, stages in laboratori di ricerca. Per il conseguimento del DR è necessaria l'elaborazione di una tesi originale di ricerca.

Vi si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata minima è di 3 anni; al termine viene conferito il Dottorato di Ricerca.
I CS2 hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione; possono essere istituiti solo in applicazione di specifiche leggi italiane o di direttive dell'UE. Per accedervi si richiede una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata è di norma di 1 anno, tranne che per i CS2 di Medicina, la cui durata giunge fino ad un massimo di 5 anni.

Classi di Corsi di Studio: i contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole Università. Per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Specialistica le Università devono comunque rispettare alcuni requisiti minimi determinati a livello nazionale per aggregazioni (classi) di corsi di studio affini. I requisiti minimi nazionali non possono in nessun caso vincolare più di 2/3 di ogni curriculum.

Crediti Formativi Universitari: al credito formativo universitario corrispondono normalmente 25 ore di lavoro per studente, ivi compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti.

stampa la pagina


European Credit Transfer and Accumulation System - ECTS
Diploma Supplement
webmaster